Pergolettese

Nella pozza di Busto il Pergo
scivola dopo l'intervallo

Foto Corvagli (Facebook Pro Patria)

La Pergolettese dura un tempo a Busto Arsizio: troppo poco contro la squadra che si conferma come la più in forma del girone A di serie C, capace di perdere, nell’anno nuovo, soltanto 2 punti nelle sei gare disputate.

Il campo dello “Speroni” è pesantissimo, diventa difficile gestire palla e allora serve gente di lotta. E nel primo tempo la Pergolettese la trova: dopo un tiro di Parker altissimo al 3’, ecco che al 27’ Caia ha la palla buona ma alza troppo da dentro l’area di rigore. Al 30’ Bariti prende il fondo e va al cross, il portiere di casa Rovida smanaccia via un pallone che poteva scottare. Al 37’ Mazzarani prova a risolverla da fermo, conscio che su questo fondo è difficile giocare palla a terra, ma Tonoli non arriva di un soffio. Prima dell’intervallo Ndrecka trova Stanzani, che attacca bene il primo palo ma colpisce alto di poco.

Passiamo alla ripresa, quando la Pro Patria fa subito capire di avere cambiato passo e alla Pergolettese si scarica invece presto la batteria: al 47’ tiro di Nicco e traversa clamorosa da fuori, trenta secondi dopo zuccata centrale di Parker. Al 51’ il gol: Castelli da poco entrato, conferma il momento di grazia e, al quarto centro nelle ultime quattro uscite, pesca l’incrocio per l’1-0. E’ un gol dal quale la Pergolettese non riesce a riprendersi: Stanzani cerca l’eurogol da fuori in pallonetto, ma trova Soncin, poi il duello si ripete al 76’ quando Stanzani raccoglie il rimbalzo da una sua punizione respinta dalla barriera e stavolta pesca l’angolino e il 2-0.

Non segnava dal match col Fiorenzuola di novembre, l’attaccante della Pro Patria, e proprio col Fiorenzuola la Pergolettese dovrà riprendere la sua corsa mercoledì alle 18.30 al “Voltini”: oggi la zona playout è realtà, ma la salvezza dista un solo punto.

IL TABELLINO: PRO PATRIA-PERGOLETTESE 2-0

PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; G. Renault, Nicco (32’st Fietta), Mallamo (25’st Ferri), Ndrecka (25’st Vaghi); Stanzani, Pitou (1’st Castelli); Parker (40’st Curatolo). A disp. Mangano, Bashi, Marano, Bertoni, Citterio, Piran, Lombardoni, C. Renault, Somma. All. Riccardo Colombo
.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli (34’st Bignami), Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Artioli (34′ st Andreoli), Figoli (34’Jaouhari), Felicioli (27’st Cerasani); Caia (9’st Piu), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo (p), Dordoni (p), Capoferri. All. Matteo Abbate.
ARBITRO: sig. Gianquinto R. di Parma
.
RETI: st 6′ Castelli, 31′ Stanzani
NOTE: Ammoniti Felicioli, Ndrecka, Tonoli. Giornata di pioggia, terreno appesantito, pioggia per tutta la gara, angoli 2 – 9, rec.0+3.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...