Cremonese

La Cremo dovrà controllare
una Reggiana guizzante

Cremonese in campo oggi alle 14.00 allo Zini contro la Reggiana per la 24esima giornata di Serie B. I granata sono imbattuti da sei partite in cui hanno messo insieme tre vittorie e altrettanti pareggi.

Il tecnico degli emiliani, Alessandro Nesta, è passato al 3-4-3 come modulo di riferimento, anche se rimane una squadra piuttosto prudente che ama chiudersi per ripartire in contropiede, come testimoniato anche dal basso numero di passaggi nella trequarti avversaria (ultima) e di tocchi in area (quartultima).

La Reggiana è decima per possesso palla medio, ma pur essendo una formazione molto diretta si affida raramente a lanci lunghi per risalire il campo e ai cross (penultima) per costruire occasioni da rete.

Proprio le chance da gol sono il principale problema dei granata (ultimi per expected Goals* creati e terzultima per tiri fatti), anche se sono il decimo attacco del torneo.

In fase difensiva, nonostante un pressing poco intenso, la Reggiana non appare estremamente solida: settima formazione a concedere più tiri e nona peggior difesa del campionato, anche se gli emiliani sono la nona squadra a lasciare meno expected Goals*.

La Cremonese dovrà riuscire a controllare la gara attraverso l’uso del possesso palla, ma anche prestare grande attenzione alle marcature preventive e alla modulazione del pressing per prevenire le ripartente – spesso letali – della Reggiana, sin qui estremamente cinica nel capitalizzare le poche chance avute in gara.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...