Basket

Torino sbanca il PalaRadi
la Juvi è battuta 99 a 88

La Reale Mutua Torino sbanca il PalaRadi, la Juvi è battuta 99 a 88 dalla terza forza del girone Verde di serie A, nonostante una gara generosa e per lunghi tratti in equilibrio. La buona notizia è il rientro di Tekele Cotton, autore di 7 punti. Per la Juvi i migliori a referto sono Musso e Sabatino con 14 punti, 10 ne hanno messo Tortù e Vincini che è anche il migliore a rimbalzo con 7.

 

Quintetti:

Ferraroni Juvi Cremona: Musso, Shahid, Costi, Vincini, Timperi

Reale Mutua Torino: Kennedy, Thomas, Vencato, Poser, De Vico

 

La cronaca della partita:

Buon avvio della Juvi con la forte Reale Mutua Torino, squadra temibile e ben organizzata. La gara resta in equilibrio fino a un minuto dalla fine del quarto, quando Thomas prima e Pepe con una tripla danno il primo sul 28 a 24 con cui si chiude il quarto. Per Cremona ci sono 9 punti di Antonino Sabatino e 7 di un ottimo Cosimo Costi e soprattutto il ritorno in campo di Tekele Cotton che si iscrive a referto con due liberi dalla lunetta.

Nel secondo quarto la Juvi dimostra di potersela giocare alla pari con i piemontesi, mettendo in difficoltà la loro difesa in più di una occasione. Musso strappa applausi inventando l’assist perfetto per Vincini che segna il 40 a 38. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 48-50 con un solo possesso di distanza maturato nell’ultima azione di Torino con Pepe. Il migliore in campo è Luca Vencato con 12 punti, seguito da Pepe con 10. Per la Juvi nessuno è in doppia cifra, ma tutti i giocatori impiegati hanno segnato almeno un canestro nei primi 20′ di gioco, con Sabatino e Costi che spiccano sugli altri con 9 punti, così come l’intelligenza tattica di Musso.

Grande energia in campo nel terzo quarto dagli uomini di coach Bechi che mantengono un possesso di vantaggio sulla Reale Mutua grazie alle intuizioni di Sabatino e Timperi. Vencato riporta avanti Torino, ma la Juvi è determinata a non lasciarsi sopraffare e tiene il passo degli avversari. Solo nel finale di quarto Torino trova uno strappo che la porta sul +7 69 a 76, grazie a un bel canestro di Pepe, e così si chiude il quarto.

Torino guadagna terreno nel quarto quarto e mette in difficoltà la Juvi che ha in Musso e Sabatino gli uomini più pericolosi sul lato offensivo, ma non basta il loro apporto per restare agganciati alla partita. La difesa fatica a contenere la qualità dei piemontesi e quanto mandano 90″ al termine la Reale è saldamente avanti 97 a 86. Nel finale Cremona non riesce più a trovare canestri ed è costretta alla resa.

Cristina Coppola

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...