Cremonese

La Cremonese dovrà evitare
la trappola a Lecco

Cremonese in campo oggi a Lecco, contro i blucelesti che attualmente occupano l’ultima piazza della classifica in coabitazione con Feralpisalò e Spezia e che nell’ultimo mercato di gennaio hanno rivoluzionato la rosa con oltre 10 innesti.

La squadra allenata dalla coppia Bonazzoli-Malgrati, che ha eletto il 4-3-3 come modulo di riferimento, è reduce da tre sconfitte consecutive in cui hanno incassato 13 gol.

Proprio in fase difensiva, il Lecco ha palesato le maggiori difficoltà finora tanto da risultare essere la peggior retroguardia del torneo con 42 reti subite.

Inoltre, nonostante applichi un pressing piuttosto intenso, è anche la formazione che concede più expected Goals* e lascia più tiri agli avversari.

I blucelesti hanno il quarto possesso palla medio più basso del campionato e tendono ad inanellare i propri flussi di gioco sull’out di sinistra, anche se si affidano sopratutto ai lanci lunghi per risalire il campo.

A dispetto dei pochi gol realizzati (solo 25, l’ottavo attacco peggiore della B), il Lecco è una squadra che crea molto: quinta per tiri effettuati, addirittura terza per expected Goals* generati.

La Cremonese dunque dovrà prestare la giusta attenzione e la difesa grigiorossa sarà chiamata ad una nuova prova importante, ma al tempo stesso la formazione di Stroppa dovrà avere la necessaria pazienza e approfittare delle carenze difensive degli avversari.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...