Vbc

Capolavoro Vbc al PalaRadi,
Firenze battuta 3-0

La Vbc Trasporti Pesanti vince e convince al PalaRadi 3-0 contro il Bisonte Firenze. Partita in discussione nel solo secondo set, una vera e propria maratona conclusa 34-32 a favore delle padrone di casa. Lee e Smarzek chiudono attacchi su attacchi e portano a casa 3 punti importantissimi per la classifica, Firenze, senza Ishikawa, soffre la mancanza di alternative in attacco in alcune occasioni.

Un brutto avvio di gara al PalaRadi con tanti errori al servizio da entrambe le parti e squadre ancora non perfettamente in partita. Il fattore di Casalmaggiore è ancora una volta Lee, efficace a risolvere lo scambio quando il match sembra andare in stallo. Per Firenze, orfana di Ishikawa, gli attacchi passano spesso dalle mani di Alsmeier e Kipp. Proprio a causa di quest’ultima la Vbc piazza un break: tre errori di fila in attacco della giocatrice del Bisonte valgono il 17-14 che indirizza il set. La Trasporti Pesanti tiene botta e chiude la frazione 25-21 portandosi in vantaggio.

Nel secondo set Casalmaggiore cresce a muro, ma Firenze è lì a rispondere colpo su colpo. Dopo qualche scambio in perfetta parità, per il Bisonte c’è una Mazzaro al servizio che diventa fattore: prima un ace, poi tanta difficoltà nella ricezione rosa (12-13). La gara si sposta su Perinelli e Lazic che si alternano gli attacchi delle formazioni. Sul 16-20 coach Pintus cambia il sestetto schierando Obossa e Faraone, poi anche Cagnin, la Vbc trova nuove soluzione ma continua ad inseguire 19-22.
In una gara di corsa verso il fine set emerge ancora una volta Simone Lee, prima con l’attacco a segno poi con il muro del 23-23. Da qui si entra nello stallo della gara: ai vantaggi è un continuo tiro alla fune in cui Smarzek vuole dire la sua, ma questo non basta con Firenze spinta da Lazic. Proprio quest’ultima è croce delizia, dalle sue mani passano i colpi finali, sbagliati, che si convertono nel 34-32 che consegna il 2-0 alla Vbc.

Casalmaggiore scende in campo per chiudere la gara 3-0, su tutte Malwina Smarzek: l’opposto polacco firma 6 dei primi 10 punti e indirizza subito la gara. A Firenze non bastano Graziani e Montalvo perché Lee e Cagnin danno manforte a Lee e Smarzek (17-10). La sensazione è che il Bisonte abbia totalmente perso le forze mentali dopo il secondo set e la formazione di coach Pintus ne approfitta senza fare complimenti. Al PalaRadi il match termina 3-0 con l’ultimo set chiuso 25-18.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – IL BISONTE FIRENZE: 3-0 (25-21 / 34-32 / 25-18)

Vbc: Hancock 2, Smarzek 19, Lohuis 13, Colombo 1, Lee 15, Perinelli (K) 5, De Bortoli (L), Manfredini 6, Faraone, Obossa, Cagnin 4. Non entrate: Avenia, Edwards, Baccarini (L). All. Pintus-Moroni.

Firenze: Battistoni 1, Kipp 10, Graziani 7, Mazzaro 7, Alsmeier 12, Lazic 7, Leonardi (LK), Ribechi, Agrifoglio, Kraiduba 3, Montalvo 1. Non entrate: Stivrins. All. Parisi-Cervellin.

 

 

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...