Offanengo a Lecce per il
match contro Melendugno

Una chiusura di regular season che sa di antipasto di pool salvezza. Saranno tre punti in palio pesanti in chiave seconda fase quelli in palio domenica alle 16 a Lecce tra Narconon Melendugno e Trasporti Pietro Bressan Offanengo, di fronte l’una contro l’altra. Cremasche a quota 20, Melendugno a -1, con l’obiettivo comune di incrementare il bottino prima dei dieci match decisivi per la permanenza in A2. All’andata fu battaglia al PalaCoim, con Offanengo che la spuntò 3-2 in rimonta dopo esser stata sotto 2-0. Da lì in poi, una sensibile crescita in termini di gioco e di risultati per entrambe le formazioni, ora chiamate nuovamente al confronto diretto.
La squadra di Giorgio Bolzoni arriva all’appuntamento dopo due match casalinghi consecutivi, l’ultimo domenica scorsa al PalaCoim contro Mondovì (sconfitta in quattro set). Domenica a disposizione ci sarà anche il nuovo acquisto Francesca Parise, schiacciatrice proveniente dall’Hermaea Olbia.
“E’ una delle trasferte più difficili – commenta coach Giorgio Bolzoni – affrontiamo una squadra che magari nei nomi non ha tutte giocatrici esperte di questa categoria, ma è una formazione molto aggressiva, in trasferta e soprattutto in casa, non molla mai. All’andata ci avevano aggredito subito nei primi due set poi eravamo stati bravi a ribaltare il risultato. Essendo sia loro sia noi impegnati poi nella pool salvezza, è un match importante perché i punti in palio permettono di creare distacco dalle formazioni che seguono nella nuova classifica. Bisognerà affrontare la gara in modo aggressivo, determinato, con la voglia di conquistare il risultato, aspetto che per quanto riguarda la determinazione è troppo incostante da parte nostra. Domenica scorsa contro Mondovì dopo due set giocati a un certo ritmo nel terzo siamo quasi spariti dal campo. Dobbiamo migliorare in questo e c’è bisogno sia singolarmente sia di squadra che si giochi a un certo livello. Melendugno è una formazione che difende tanto, con palla in testa ha una palleggiatrice di esperienza molto forte come Caracuta e non sarà facile, ma se vogliamo raggiungere la salvezza il prima possibile in una gara come questa bisogna entrare a gamba tesa”.
La Narconon Melendugno è allenata da Bruno Napolitano e in classifica ha 19 punti, uno in meno di Offanengo. Nell’ultimo turno, le pugliesi hanno strappato un set alla capolista Macerata, mentre in precedenza sempre in trasferta era arrivato il punto contro Montecchio. In mezzo, il bottino pieno casalingo contro Olbia (3-0). Punto di riferimento in campo, l’esperta palleggiatrice Valeria Caracuta, che vanta anche una lunga carriera in A1.
“Sarà una partita importante, un anticipo della pool salvezza – commenta coach Napolitano – giochiamo davanti al nostro pubblico che credo e spero sia numeroso, abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi in quella che per me è una sfida fondamentale in quanto ci farebbe guadagnare punti importanti in classifica che ci garantirebbero un po’ più di tranquillità in più nella seconda fase. Cercheremo di fare il nostro gioco che finalmente ha portato i suoi frutti; nonostante la sconfitta, anche nella scorsa partita a Macerata abbiamo disputato un buon match. Proveremo a portare a casa il risultato nonostante Offanengo sia un avversario molto valido e ben messo in campo. Cercheremo di tirar fuori tutto ciò di buono fatto finora”.