torna "Campagne e Cascine"
i risultati del fine settimana
festa finale il 21 maggio
torna "Campagne e Cascine"
i risultati del fine settimana
festa finale il 21 maggio
Cremonese in campo oggi, domenica 14 gennaio, alle 16.15 contro il Cosenza per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B.
I calabresi hanno cambiato spesso modulo (nelle ultime uscite è stato usato il 3-5-2, ma allo Zini dovrebbe riproporre il 4-3-3), senza però riuscire ad uscire da un momento critico a livello di risultati: la vittoria manca da sei turni e, più in generale, i rossoblù hanno vinto una sola volta nelle ultime dieci giornate.
Il Cosenza ha un possesso palla nella media del campionato (è nono) e si affida soprattutto a passaggi filtranti per guadagnare campo, anche se una volta conquistata la trequarti (quarta per passaggi nel proprio terzo offensivo di campo) fatica a creare occasioni.
I rossoblù sono il sesto peggiore attacco del campionato e sono anche 13esimi per tiri fatti e decimi per expected Goals* generati.
In fase difensiva applicano un pressing piuttosto intenso, ma spesso si fanno trovare scoperti e concedono abbastanza: i calabresi sono l’ottava squadra a subire più expected Goals* e la decima a lasciare più tiri, ma sono comunque la nona miglior difesa del torno.
Dopo la sosta, il Cosenza vuole andare a caccia di un risultato in grado di generare entusiasmo ed evitare di essere risucchiata nelle zone più calde della classifica.
Per la Cremonese sarà importante non concedere troppo campo alle spalle della propria linea di difesa, mentre il pressing grigiorosso, con recupero palla, potrebbe essere la chiave offensiva per la formazione di Stroppa.
Mauro Taino
*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)