Pergolettese

Abbate: "Riazzeriamo tutto
Pronti per una grande partita"

Lasciate alle spalle le festività Natalizie e di fine anno, è ora di rituffarsi nel campionato. E riprende con la trasferta di Sesto San Giovanni, per affrontare la Pro Sesto che si trova attualmente in piena zona playout, quattro punti alle spalle della Pergolettese. Per i gialloblù subito uno scontro salvezza, contro una diretta concorrente che farà di tutto per ricucire il distacco. Del momento attuale della squadra e del primo impegno del 2024, è mister Abbate a fare il punto  della situazione.

Mister, riparte il campionato dopo due settimane di sosta, sono servite per ricaricare le batterie?
“Sì, sono servite. E adesso dobbiamo dare tutto quello che abbiamo dentro, a partire dalla partita di domenica; azzerare un pò tutto e ripartire da zero. Da domenica dobbiamo tornare a essere una squadra propositiva, una squadra che gioca, una squadra aggressiva: ritrovare quelle che sono state sempre le nostre certezze.”

Inizia il girone di ritorno con 19 finali. I punti in palio, adesso, avranno doppio valore.
“Adesso quello che si lascia per strada ci sarà sempre meno tempo per poterlo recuperare. Direi che a partire già da domenica non possiamo sbagliare: mi aspetto una grande prestazione. Poi sappiamo che il risultato può essere figlio di tante varianti. Si vincono o perdono partite a volte per episodi. Nel calcio spesso ci sono componenti imponderabili, ma quello che non possiamo fare sicuramente è sbagliare la prestazione: dobbiamo offrire una grande gara.”

 Il primo ostacolo da superare si chiama Pro Sesto. La partita d’andata, al Voltini, terminò con una vittoria di larga misura (5-1), ma che ora non fa più testo. Iniziare però il girone di ritorno con un risultato positivo sarebbe una bella iniezione di fiducia.
“Sarebbe molto importante cominciare bene, questo è chiaro. Dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per fare una grande partita. Questa sosta ci è servita per lavorare su alcuni aspetti e correggere gli errori commessi. Abbiamo recuperato qualche giocatore importante che era assente e siamo quasi al completo. anche se c’è sempre qualche acciacco e qualche defezione con cui fare i conti. Ci siamo prepariamo bene e pronti a fare una grande partita.” 

La nota positiva è che finalmente l’infermeria è praticamente vuota. Anche chi è stato a lungo assente scalpita per giocare.
“Può essere una chiave di svolta. Dobbiamo essere bravi a metterli nelle condizioni di trovare il loro spazio e di prendere condizione. Anche solo con la loro presenza, possono dare più fiducia e serenità alla squadra.”

Recuperato Aucelli dall’infortunio al piede, anche l’attaccante Piu sarà a disposizione, nonostante la frattura del metacarpo della mano non ancora ricomposta, ma che non gli impedirà di essere della partita con una stretta fasciatura. Unico assente sarà il centrocampista Jaouhari, fermato per un turno dal giudice sportivo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...