non perdona: Cremo-Udinese 1-0
buona la prima del 2025
non perdona: Cremo-Udinese 1-0
buona la prima del 2025
L’attesa sta per finire. Domenica 7 gennaio alle ore 15.15, allo stadio ‘Giovanni Zini’ di Cremona, Roma e Juventus si contenderanno l’edizione numero 27 della Supercoppa Italiana Femminile, che quest’anno potrà contare su Frecciarossa come Title Sponsor.
La squadra capitolina di Alessandro Spugna, campionessa d’Italia in carica, punta a confermarsi detentrice del trofeo dopo il successo ai rigori nel novembre del 2022 al ‘Tardini’ di Parma; la Juventus, invece, aveva vinto le precedenti tre Supercoppe e si è garantita il diritto di giocarsi il titolo grazie alla vittoria nella finale di Coppa Italia proprio contro la Roma a Salerno, nel giugno scorso.
Nel giorno dell’Epifania, dalle 9 alle 13, il trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice sul prato dello ‘Zini’ è approdato in piazza Stradivari, a disposizione dei tifosi per essere ammirato e fotografato. Con la coppa anche le mascotte delle due squadre (Romolo e Jay) e i freestyler della Fast Foot Crew. Venerdì la coppa è invece stata esposta dalle 16 alle 18 presso il centro commerciale CremonaPo, che ha ospitato in queste settimane un’area promozionale dell’evento.
Quello di Cremona sarà un weekend di grande festa, con il pubblico che sta rispondendo in massa: sono oltre 5.000 i biglietti già emessi, con la possibilità per i tifosi di acquistare i tagliandi per la partita anche nel giorno della gara direttamente al botteghino dello ‘Zini’ (Piazzale Domenico Luzzara) a partire dalle ore 11. I biglietti possono altrimenti essere acquistati presso le agenzie Vivaticket abilitate e sul sito figc.vivaticket.it. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, mentre i biglietti ridotti al costo di 1 euro sono riservati alle ragazze e ai ragazzi fino ai 20 anni (nati dopo il 7 gennaio 2004), agli Over 65 (nati prima del 7 gennaio 1959), agli abbonati della U.S. Cremonese (solo online, inserendo il codice dell’abbonamento) e agli studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso (solo presso i punti vendita Vivaticket, presentando la tessera).
Sarà la voce di Arisa ad accompagnare l’ingresso in campo di Roma e Juventus: la cantante si esibirà con uno dei suoi brani più celebri e, successivamente, intonerà l’inno di Mameli. A dare spettacolo nei minuti che precederanno il calcio d’inizio, anche i freestyler della Fast Foot Crew: Anastasia Bagaglini (che a dicembre, in Kenya, si è laureata campionessa del mondo) e Giuseppe Cardaropoli, protagonisti di uno show andato in scena anche nell’ultimo Mondiale in Qatar o a EURO 2020.
A un anno e un giorno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, la Supercoppa Frecciarossa sarà anche l’occasione per ricordare un grande uomo e un grande calciatore, a cui il Comune di Cremona ha voluto intitolare il settore Distinti dello stadio ‘Giovanni Zini’. La cerimonia si svolgerà durante l’intervallo della partita, alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti, dell’assessore allo sport Luca Zanacchi, del presidente del consiglio comunale Paolo Carletti, dei dirigenti della FIGC e della Cremonese e dei familiari di Vialli, capodelegazione della Nazionale campione d’Europa nel 2021.
La Supercoppa Femminile Frecciarossa sarà diretta da Silvia Gasperotti di Rovereto. Gli assistenti saranno Michele Decorato di Cosenza e Stefania Signorelli di Paola. Quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari della durata di 15′ ciascuno. Qualora persistesse il risultato di parità, la Supercoppa Frecciarossa verrebbe assegnata – come accaduto nell’ultima edizione disputata – ai calci di rigore.