Pergo ancora ko, la Giana
passa e vola: playout a un punto
Nel ritorno servirà un altro passo: si parte i 7 gennaio dallo scontro diretto in casa Pro Sesto.
Leggenda del mercato, forse nemmeno troppo leggenda, vuole che Andrea Franzoni, ai tempi in cui illuminava il calcio di serie D, fosse finito nelle mire di Cesare Fogliazza, e della Pergolettese. Nelle porte girevoli del mercato quel trasferimento non andò mai in porta e proprio Franzoni, sabato sera, ha castigato la Pergolettese, infliggendole una nuova sconfitta contro la Giana Erminio.
Solo il contemporaneo pari di Pro Patria e Pro Sesto lascia i gialloblu in zona salvezza, ma per un solo punto. E così il girone d’andata si chiude in netto calo per la squadra di Abbate.
Al 5’ Giana – spinta da 5 successi nelle ultime 6 gare – subito pericolosa: lancio da dietro, pallonetto di testa di Fall e grande risposta di Soncin. Al 30’ il vantaggio: tiro da fuori rimpallato, la difesa si ferma per il fuorigioco, non si ferma invece Verde, che serve Franzoni abile a spingere in porta la palla di testa. Insiste la Giana: palla sempre dietro le linee, sempre da destra dove il Pergo soffre: Caferri si inserisce, salta il portiere ma, pressato, calcia fuori. Al 38’ Fall riceve dal limite ma calcia alto, poi al 41’ Mazzarani chiude il tempo calciando fuori di un soffio una interessante punizione.
Nella ripresa al 53’ decolla Bignami, che si testa manda fuori di poco su azione da fermo. Un minuto dopo il tiro di Artioli viene respinto dal portiere con qualche titubanza. Come con l’Albinoleffe è un Pergo più voglioso nella ripresa e da angolo non arriva il pari al 60’. All’82’ nessuno aggredisce l’area su un cross da sinistra di Sartori e così la Giana se la cava. Nel finale anzi Franzoni sfiora il bis di tacco su cross di Fall. Nel ritorno servirà un altro passo: si parte i 7 gennaio dallo scontro diretto in casa Pro Sesto.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-GIANA ERMINIO 0-1
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Bignami (27’st Andreoli), Arini, Felicioli; Bariti, Mazzarani (1’st Jaouhari), Artioli, Figoli, Cerasani (1’st Lambrughi); Piu, Caccavo (33’st Sartori). A disp. Cattaneo, Doldi, Tacchinardi, Schiavini, Bozzuto. All. Abbate Matteo.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zacchi; Previtali, Ferrante, Minotti; Caferri, Franzoni, Marotta, Lamesta (39’st Ballabio), Groppelli; Verde (17’st Barzotti), Fall. A disp. Pirola, Fumagalli, Boafo, Pinto, Perna, Francolini, Messaggi, Corno, Gotti, Piazza. All. Chiappella Andrea.
ARBITRO: sig. Nicolini Stefano sez. di Brescia.
RETE: pt 30′ Franzoni.
AMMONITI: Ferrante, Cerasani, Jaouhari, Abbate, Caccavo. Espulso al 40′ st dalla panchina il prep. dei portieri Piacentini.
NOTE: serata gradevole, terreno in buone condizioni, angoli 5 – 5,rec. 1+5.
Giovanni Gardani (foto Peja)