Cremonese

Dal poker al Pickelball:
è Christmas party allo Zini

L'esultanza di Vazquez e Pickel in Cremonese - Modena (foto Sessa)

Per uscire dall’incubo di Piacenza serviva una Cremonese da sogno. Così è stato: allo Zini, nell’ultima casalinga del 2023, i grigiorossi scartano quattro regali sotto l’albero e impacchettano per le feste un Modena a tratti in disarmo. Alla vigilia doveva essere uno scontro diretto in chiave playoff, all’antivigilia è diventato un monologo degli uomini di Stroppa.

Un tiro ai canarini iniziato dopo un paio di ritardi dell’ex Strizzolo, scelto come terminale offensivo di una squadra che in trasferta era andata in… Bianco solo una volta in campionato (ko 2-1 a Como). Sul fronte Cremo, persa l’imbattibilità fuori casa Stroppa punta ad allungare la striscia positiva allo Zini, dopo le vittorie con Cittadella (in Coppa Italia), Spezia, Lecco e Venezia. Lo fa con difesa granitica – Bianchetti e Antov tornati scudieri di Ravanelli – rimettendo Coda davanti e ridisegnando la mediana: a destra viaggia Ghiglione, a sinistra Sernicola, al centro Castagnetti ha Collocolo e Pickel ai fianchi. Ago della bilancia è Vazquez, col suo spartito lasciato libero da una colpevole mancata marcatura modenese.

La reazione grigiorossa post Feralpisalò arriva al 16’: El Mudo si abbassa, Collocolo si inserisce e la Cremo disegna l’1-0 che Stroppa idealizza da mesi. Servono gli inserimenti dei centrocampisti: reclamava il mister. Pickel, da vero Pitbull, farà molto di più. Al 29’ il 6 congolese prossimo ad assentarsi da Cremona per disputare la Coppa d’Africa, si fionda su rilancio di Ravanelli, ne sfida due che s’incartano, infiocchetta Gagno in uscita e buca i resti della Maginot emiliana facendo esplodere lo Zini.

La Cremo è un fiume piena, Coda esonda al 31’, il palo fa da argine ma Ghiglione scava il pertugio angolatissimo sul rimbalzo: 3-0 in mezzora. Mica finisce qui. Al 38’ la Cremo cala il poker: Sernicola centra da sinistra e Pickel fa la prima doppietta in carriera sotto la Sud con inzuccata da bomber vero. Se oltreoceano impazza il pickleball, nuova alternativa al padel, Stroppa s’infuria per pregi e difetti del Pickelball: il centrocampista grigiorosso dopo la doppietta va a prendersi un giallo evitabilissimo e da diffidato lascia il manico lodigiano senza il mediano più scatenato della compagnia, togliendo il migliore di oggi alla sfida del domani a Palermo.

Resta però il clima di festa grigiorosso in un Christmas match generosissimo per i quasi ottomila cremonesi sugli spalti impegnati nella ripresa a programmare regali e manicaretti, essendo il duello in campo ormai sotto chiave e i quattro panettoni farciti sotto l’albero. Vietate però le abbuffate tra Vigilia e Natale: a Santo Stefano il Barbera sarà rovente, degna ultima tappa dell’anno solare grigiorosso. In Sicilia è attesa una Cremo terza in classifica, che lascia volentieri al Palermo il ruolo de La Favorita.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...