Volley

Esperia, 3-0 alla Consolini
e secondo posto blindato

(Foto di repertorio)

L’Esperia espugna il PalaMarignano 3-0, la Consolini cade dopo i primi due set terminati ai vantaggi (27-29 e 25-27). L’Esperia vola così al secondo posto in solitaria in attesa del risultato di Montecchio, complice il ko di Macerata con Offanengo, guadagna anche terreno sulla capolista.

A partire leggermente meglio è la Consolini con un secco 3-1, ma l’Esperia guidata da una capitan Rossini in grande spolvero recupera terreno. Dal 10-10 Cremona prova a scappare grazie a Piovesan (13-16) ma per le padrone di casa è Parini a recuperare terreno per il 16-16.  L’equilibrio resta di fatto fino al 24-24, momento in cui inizia la maratona dei vantaggi: l’Esperia gioca bene grazie al suo attacco alternato tra Taborelli e Piovesan, ma l’Omag c’è nonostante i 3 servizi sbagliati. Il primo set lo vince Cremona 27-29 prima grazie all’invasione di Ortolani, poi con l’attacco a segno di Taborelli.

Il secondo set è ancora una guerra serratissima su ogni scambio: San Giovanni ritrova Giacomello in attacco, fattore insieme ad Ortolani, Cremona ha una super Taborelli e un buon lavoro a muro di Munarini. A partire meglio è l’Esperia che va avanti 11-16 salvo poi farsi recuperare prima 16-16 poi 19-19. Dopo un paio di scambi con molta confusione in campo, anche della terna, si arriva alle battute finali in parità. Ai vantaggi diventa un duello an distanza tra Ortolani e Taborelli: la prima mette giù un punto di gran classe, ma sbaglia il servizio (25-25), la seconda con due ace di fila chiude il 2-0 per Cremona (25-27).

Nel terzo set Cremona mette subito in chiaro le cose con tanta presenza a muro: sono due i punti di Munarini e Piovesan che valgono il 3-8 di parziale. Sul 4-11 viene dato un rosso al coach di casa Bertini dopo le reiterate proteste. L’espulsione è il colpo di grazia alla Consolini che subisce una debacle, 12-21 il parziale dopo una timida risposta delle padrone di casa e il time out di coach Zanelli.
Con il vantaggio del punteggio l’allenatore gialloblù fa riposare Turlà e mette nella mischia Balconati, sia arriva sul 18-23, ma è solo gestione di fine gara: Cremona chiude i giochi 20-25 e vince 3-0

Lorenzo Scaratti

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...