Pergolettese

Pergo, in casa Albinoleffe per
togliersi ancora di più dai guai

Una sfida delicata, insomma, che potrebbe risolversi - numeri alla mano - sul filo dell’episodio, come spesso del resto è accaduto in questo campionato.

Penultimo turno del girone d’andata e pure del 2023 per la Pergolettese, che nel girone A di serie C va a giocarsela nella tana dell’Albinoleffe, una squadra con la quale i precedenti ormai fioccano, tanto che gli incroci tra cremaschi e orobici sono quasi divenuti un classico. Spesso finiti in parità e sempre decisi sul filo di lana, i match tra Albinoleffe e Pergolettese sono stati raramente banali. Dal primo successo in C in extremis firmato da Michele Canini nel primo anno in categoria, alle sfide che hanno sempre messo in palio punti salvezza.

Sarà così anche sabato alle ore 18.30 nella sfida che vede l’Albinoleffe partire da 2 punti di vantaggio, frutto di una squadra che, rispetto alla tradizione passata, divide un po’ meno la posta in palio (soltanto 4 segni “x”) e dunque prova a giocarsela pur con numeri abbastanza bassi, se notiamo i gol fatti e subiti, appena 16 e 15, in media meno di uno a partita dato che le gare giocate sono state sin qui 17.

Nell’ultimo mese i bergamaschi sono stati più pericolosi fuori, dove di recente hanno vinto con Novara, Trento e Renate, che non in casa, dove non vincono dall’11esima giornata. Un dato che, statisticamente, potrebbe aiutare la Pergolettese, che però dal canto suo in trasferta è ferma ai 3 punti ottenuti a Fiorenzuola.

Altalenante sin qui anche negli scontri diretti, l’Albinoleffe di Giovanni Lopez sfrutta i gol di Zoma e, più in generale, il contributo in termini realizzativi di diversi uomini, dato che le reti sono poche – si diceva – ma comunque ben distribuite. Attenzione, davanti, anche all’esperto Arrighini, che la serie C la conosce benissimo, mentre Gatti e Gusu proveranno a tirare la cerniera in difesa. A Marco Piccoli sono invece affidate le chiavi del centrocampo. Una sfida delicata, insomma, che potrebbe risolversi – numeri alla mano – sul filo dell’episodio, come spesso del resto è accaduto in questo campionato.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...