Cremonese

La Feralpisalò cerca la
svolta con le sue individualità

Cremonese in campo oggi, sabato 16 dicembre, alle 14.00 a Piacenza contro la Feralpisalò, ultima in classifica e con un solo successo all’attivo in questo campionato.

La squadra gardesana, neopromossa in Serie B, ha raccolto sin qui 7 punti in 16 partite e non vince da 9 partite, dal 2-1 sul campo del Lecco quando in panchina sedeva ancora Stefano Vecchi.

Marco Zaffaroni, che da quando siede sulla panchina dei Leoni ha raccolto due punti in sei gare, ha sostanzialmente impostato la squadra con un 3-5-2 dalle basse percentuali di possesso palla (terzultima) e da una blanda intensità nel pressing, la meno alta della categoria.

Sin qui i gardesani hanno faticato nell’impatto con la categoria, come dimostrano i dati relativi ai gol fatti e segnati: in entrambi i casi la Feralpisalò è la peggior squadra della categoria.

La squadra oggi allenata da Zaffaroni si affida molto agli uno contro uno e ai dribbling (sesta in B), ma fatica a costruire occasioni: è ultima per expected Goals* creati e terzultima per tiri fatti.

Anche in fase difensiva i gardesani hanno mostrato qualche difficoltà, anche se sono stati puniti eccessivamente rispetto a quanto effettivamente concesso: sono la penultima formazione per expected Goals* subiti e la sesta a lasciare più conclusioni agli avversari.

La Cremonese dovrà riuscire a non scoprirsi nella gestione della palla che dovrà essere finalizzata a manipolare la retroguardia presumibilmente bassa e compatta della Feralpisalò per crearsi spazi per costruirsi occasioni, senza però scoprire il fianco ad eventuali ripartenze.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...