Abbate: "Speriamo di aver già
fatto i regali, cerchiamo punti"
Dopo la vittoria di venerdì scorso con la Virtus Verona e la cena Natalizia, è tempo di rituffarsi nel campionato per le ultime due gare in programma del girone d’andata. AlbinoLeffe e Giana Erminio le ultimi due avversarie da affrontare prima della sosta di Natale e fine anno (si tornerà in campo domenica 7 gennaio con la trasferta di Sesto San Giovanni).
Sabato la Pergolettese va ad affrontare una formazione ostica come l’Albinoleffe, che è reduce dalla vittoriosa trasferta di Renate ma che ha perso le ultime due gare disputate all’Albinoleffe Stadium.
Mister Abbate parla dell’importantissima vittoria di venerdì: “Sì, è stata una vittoria importante perché abbiamo ritrovato un pò il nostro gioco, le nostre priorità. Però abbiamo anche capito che non basta e dobbiamo assolutamente continuare su questa strada: non possiamo permetterci di fare passi indietro. Dopo il pari con il Padova credevamo di aver aggiustato alcune cose, invece poi è arrivata la batosta di Arzignano e questo deve farci suonare un campanello d’allarme. Dobbiamo finire bene questa settimana nel migliore dei modi, a livello di concentrazione, di atteggiamenti e poi andare a cercare di andare a far punti a tutti i costi sabato a Zanica con l’Abinoleffe.”
Il tecnico analizza i cambi tattici, con Tonoli più alto sull’esterno destro e con Bariti più interno: “L’esperimento ha dato i suoi frutti, fermo restando che comunque l’avevamo preparato in settimana. Avevo visto già dagli allenamenti che avrebbe dato dei riscontri positivi. Sono due giocatori per noi importanti e la mossa ci ha premiato perché Tonoli ha fatto gol, Bariti ha fatto assist e ha preso un palo. Sono entrati un pò più nel vivo nel gioco e ci ha consentito di essere più pericolosi in attacco: è un esperimento che ha dato i suoi frutti e valuteremo se e quando riproporlo.”
Abbate si sofferma anche sulla scelta di schierare Lambrughi nella sua posizione di esterno basso sinistro (suo ruolo naturale) ma che in precedenza avevi utilizzato in posizioni più avanzate: “E’ una scelta che in questo momento ci dà delle certezze. Dopo di che l’atteggiamento che fa la differenza è quello di squadra, non è mai un calciatore singolo”.
“In questo momento siamo abbastanza quadrati – aggiunge -, dico abbastanza perché comunque c’è stata di mezzo la sconfitta di Arzignano che non è stata bella. Dobbiamo continuare su questa strada, cercare di mantenere la nostra idea che è quella di proporre gioco e di fare la partita cercando di limitare tutti quegli errori che puntualmente facciamo. Siamo sotto Natale, speriamo di avere già fatto tutti i regali prima e magari che siano gli altri a regalarci qualcosa”.
Adesso c’è la trasferta di Zanica con l’Albinoleffe, l’ultima di questo girone d’andata: “E’ l’ultima trasferta del girone d’andata, dove finora abbiamo fatto solo tre punti lontano dal Voltini: è il caso di andare a fare qualche altro punto prima della fine del girone d’andata.”
L’Albinoleffe è una squadra abbastanza equilibrata con 16 gol realizzati e 15 subiti, tra le difese meno perforate del girone: “E’ una squadra forte, secondo me, e ben allenata. Io la prendo quasi sempre da esempio perché è una squadra che gioca più o meno come noi con concetti di gioco precisi. Si vede chiaramente la mano dell’allenatore, che stimo molto, perché fa giocare molto bene le sue squadre. In più ha tre giocatori che sono fuori categoria, che non c’entrano niente con la serie C, come Zoma, Righini e Doumbia: sarà una partita molto difficile. Passerà molto dalla fase di non possesso, dove dovremo farla davvero bene così come l’abbiamo fatta con la Virtus Verona. E’ una squadra che anche se ha realizzato pochi gol, è molto pericolosa quando attacca.”
Siamo quasi alla fine del girone d’andata e, finalmente, l’allenatore gialloblù avrà quasi tutta la rosa a disposizione, con il solo Aucelli indisponibile: “Questa è la notizia più eclatante, se così vogliamo dire. E’ importante avere tutti a disposizione perché con i cinque cambi durante la gara si possono apportare delle modifiche ma è molto importante che i ragazzi sappiano che tutti devono farsi trovare pronti.”
Sono rientrati finalmente anche i due assenti di lungo tempo, come Felicioli e Piu, due pedine importanti e, di fatto, i nuovi acquisti per il girone di ritorno: “Penso proprio di sì, fermo restando che per noi sono già importanti adesso. E’ chiaro che in questo momento nessuno dei due è al 100%, però già averli in squadra per noi è molto importante, perché sono due giocatori che spostano l’equilibrio. Toccando ferro dovremo averli al 100% per il girone di ritorno e saranno veramente come due acquisti importanti per noi.”