Vbc, Vallefoglia occasione
da sfruttare subito
La classifica non sorride alla Vbc Trasporti Pesanti, terzultima a quota 9 punti, davanti solo a Bergamo a 8 e l’Itas Trentino a 2 punti. In Baslenga c’è comunque un velato ottimismo: Busto Arsizio e Cuneo, rispettivamente al decimo e undicesimo posto distano a 2 e 1 punto, 4 le lunghezze di distacco con Vallefoglia, a quota 13 e prossima avversaria di Casalmaggiore.
Se da un lato si dice ormai da qualche settimana che ogni match è fondamentale, lo sarà forse ancora di più quello di sabato al Pala Megabox. Prima di tutto per tornare a vincere e invertire la tendenza di 8 sconfitte di fila, ma anche per sfruttare il match difficile che avrà l’inseguitrice Bergamo: al Pala Facchetti infatti le orobiche affronteranno la quarta forza del campionato Igor Novara.
Non serve nascondersi però dietro un dito, la Vbc nonostante abbia dimostrato di aver un potenziale grezzo da sviluppare, ha delle evidenti lacune sotto l’aspetto mentale e questo problema va risolto alla svelta.
Molto passerà anche dal rendimento del nuovo innesto Simone Lee, arrivata in corsa per il match contro Pinerolo, ma subito incisiva con 9 punti, tra le migliori di Casalmaggiore. Se l’americana sarà un fattore per la Vbc in quella che è nata come stagione “europea” ed ora è più una “missione salvezza” è presto per dirlo, ma le rosa sono chiamate fin da subito ad una prova di maturità che caratterizzerà il proseguo della stagione e per superarla servirà l’apporto di tutte.
Lorenzo Scaratti