Volley

L'Esperia non sbaglia e
vince 3-1 con Olbia

L’Esperia vince 3-1 co Olbia, ormai classico giro a vuoto nel secondo set per Cremona che poi non sbaglia niente tra terzo e quarto, Taborelli ne mette a segno 25, 19 di Adriano, sola sull’isola per l’Hermaea.

Un monologo Esperia il primo set con Olbia che regge inizialmente l’urto poi viene colpita a ripetizione dalle gialloblù. Cremona attacca in tutti i modi, dalla seconda linea con Taborelli, con le veloci di Munarini e Ferrarini e le avversarie non riescono a fare nulla per ribattere perché il muro cremonese è spesso una sentenza. Dall’8-7 l’Esperia fa 12-7 poi 16-9. Qualche giro a vuoto sul finire di set permette ad Olbia di racimolare qualche punticino, poi la formazione di coach Zanelli chiude 25-14.

Nel secondo set arriva la convincente risposta della Volley Hermaea: Cremona fin dalle prime battute è costretta ad inseguire la formazione di coach Guadalupi. Adriano traina le sue a suon di attacchi a segno e Orlandi deve solo centellinare i colpi: Olbia stacca così l’Esperia sul 13-17 nonostante la risposta di Taborelli e Piovesan. Le padrone di casa provano a ricucire, ma questo non basta e il set finisce 20-25 con il match che impatta sull’1-1.

Alla ripresa è ancora equilibrio tra le due formazioni: Taborelli e Adriano si continuano a scambiare colpo su colpo, ma per l’Esperia, oltre all’opposto, c’è un organico più profondo in grado di attaccare in più modi. Se quando si spegne Adriano per Olbia non c’è nessuno a mettere giù palla, per Cremona ci sono Rossini e Piovesan. Questo a lungo andare fa la differenza e la formazione di coach Zanelli prende piano piano terreno: dal 16-12 senza più girarsi indietro, Cremona chiude 25-18 e sorpassa per 2-1 Olbia.

Un avvio in equilibrio fino all’8-8 poi la formazione di casa si compatta e infila il primo parziale di 5-0 che vale il 13-8. Olbia è inerme e di fatto lo resta per tutto il set. I colpi di Taborelli, l’efficacia a muro del duo Ferrarini-Munarini e la capacità di Piovesan di rompere il muro valgono il 25-12 e il 3-1 dell’Esperia ai danni di Olbia.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...