Cremonese

Cremonese in prima linea
per diffondere progetti inclusivi

Gianluca Rossi racconta il Pepo Team al Cremo Inclusion Day

Una mission, che vede la Cremonese tracciare la rotta in un mare di realtà che fanno dell’inclusione la stella polare da seguire. Mettersi a disposizione delle associazioni che si occupano di disabilità, fare in modo che possano crescere e diffondere esempi positivi: da qui nasce l’impegno grigiorosso che sabato mattina, nella club house del centro Arvedi, ha abbracciato numerose anime del sociale nel “Cremo Inclusion Day”.

Dal Pepo Team all’associazione Osvaldo Marcotti, passando per l’esperienza della collaborazione con Thisability raccontata dal direttore generale della Cremonese, Paolo Armenia, per introdurre un incontro formativo fortemente voluto anche dal responsabile del settore giovanile, Stefano Pasquinelli, che ha radunato diversi tecnici della ‘cantera’ grigiorossa per ascoltare i vari interventi di chi, da anni, se non decenni, è attivo nell’ambito dell’inclusione sociale.

Come Gianluca Rossi, fondatore del Pepo Team, realtà ultraventennale che con persone disabili ha creato una squadra orgogliosamente vestita di grigiorosso. Claudio Ardigò e Anna Manara hanno rappresentato il Csi Cremona, da sempre in prima linea per la diffusione dello sport ad ogni categoria di appassionati. Nico e Francesco Cavallotto, Patrizia Spadaccini, Andrea Lorenzini e Marco Della Frera referenti dell’Ac Crema, squadra di calcio a 5 ipovedenti che fa incetta di trofei nazionali. Luca Rivaroli ha illustrato l’Associazione Osvaldo Marcotti, che con la Cremonese organizza iniziative speciali, per permettere a persone con disabilità di partecipare a gare podistiche.

Presenti nella club house del centro Arvedi anche numerosi rappresentanti delle società affiliate al progetto “Gioventù Grigiorossa”. Il “Cremo Inclusion Day” si aggiunge ad una settimana di iniziative partita nello scorso weekend con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ha portato su tutti i campi della Serie B associazioni e ragazzi attivi in progetti sociali e per una volta protagonisti anche in campo, per il calcio d’inizio e qualche tiro dal dischetto accompagnato dall’ovazione del pubblico della cadetteria.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...