Cremonese

Come gioca il Venezia che
affronterà la Cremo allo Zini

Big match in programma oggi, sabato 9 dicembre, per la Cremonese che allo Zini alle 14.00 ospiterà il Venezia capolista.

I grigiorossi, imbattuti da cinque giornate e con la porta inviolata da quattro turni, affronteranno dunque gli arancioneroverdi che nelle ultime otto uscite ha perso una sola volta e vince da cinque match di fila.

L’allenatore dei veneti Paolo Vanoli, sinora, ha alternato soprattutto il 4-4-2 e il 4-3-3 come moduli di partenza, e la squadra veneta si presenta a questo incontro con il secondo miglior attacco del campionato e con la miglior difesa, a pari della Cremonese.

Il Venezia tende a tenere abbastanza il pallone (sesto per possesso medio), con un giro palla difensivo che ha l’obiettivo di attrarre il pressing avversario per poi provare ad attaccare in velocità e in verticale.

Un atteggiamento ben evidenziato dall’alto numero di passaggi filtranti (primo in B) e lanci lunghi (quarto), anche se, soprattutto contro squadre più attendiste, sviluppa un buon possesso anche nella trequarti avversaria (terza per passaggi in quella zona di campo).

Gli arancioneroverdi sin qui sono stati una squadra estremamente cinica e capace di massimizzare le occasioni create: sesta per expected Goals* generati e addirittura solo 13esima per numero di tiri fatti, rimane, come detto, il secondo miglior attacco della categoria.

In fase difensiva Vanoli non chiede un pressing particolarmente intenso, ma pur non concedendo così poco (sesta a subire meno conclusioni e nona migliore per numero di expected Goals* concessi) sinora è riuscito a blindare la retrogurdia.

La Cremonese dunque dovrà porre attenzione alle transizioni rapide del Venezia, abile a ribaltare velocemente il fronte e ad attaccare in campo aperto, ma al tempo stesso potrebbe rivelarsi pericoloso lasciare l’iniziativa agli avversari.

A fare la differenza per i grigiorossi sarà dunque la capacità di interpretare le diverse fasi della partita, provando ad utilizzare la propria qualità offensiva per concretizzare le chance che riuscirà a costruirsi contro un Venezia che qualcosa concede spesso ai propri rivali.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...