Volley

Esperia, Landucci: "Olbia
insidiosa dopo gli innesti"

È tempo di tornare nella propria tana per le ragazze di coach Marco Zanelli, reduci dalla vittoria contro Melendugno e dalla più recente sconfitta contro Macerata. Lo sguardo volge alla prossima avversaria, la Volley Hermaea Olbia, che cercherà a sua volta di riscattare le ultime tre partite, terminate senza punti contro avversarie di alta classifica come Marignano, Mondovì e la stessa capolista Macerata. Statistiche alla mano, Cremona si distingue nei confronti delle galluresi per punti fatti (988-852), punti subiti (924-971) e muri vincenti (93-60, con Matilde Munarini autrice di 37 muri personali che la inseriscono al terzo posto della classifica generale).

L’Hermaea, dal canto suo, vanta un miglior numero di attacchi vincenti (458-499), in buona parte realizzati da Virginia Adriano, opposto classe 2004, capace sino ad ora di mettere a referto 186 attacchi punto (207 totali in stagione). In questo senso, sarà tutto da seguire il confronto con la pari ruolo Veronica Taborelli, che risponde con 155 punti in attacco (180 il suo totale). All’andata le tigri gialloblù espugnarono il sempre ostico GeoPalace in tre parziali, conquistando tre punti con grinta e determinazione.

La società gallurese riparte da un roster profondamente rinnovato e da una fondamentale conferma, il coach Dino Guadalupi, capace di portare l’Hermaea alla fase di Pool Promozione nell’annata sportiva 2022-2023. Per quanto riguarda il campo, in regia Olbia presenta l’austriaca Dana Schmit, classe 1997 ma con varie esperienze in serie A francese e finlandese, in coppia con la giovane del 2003, Rosita Civetta. In banda, insieme alla confermata Sara Fontemaggi, troviamo Francesca Parise, Bianca Orlandi (ex Brescia, scuola Novara) e la giapponese classe 1993 Yuka Imamura.

L’opposto è Virginia Adriano, 2004, nel giro delle nazionali under e cresciuta nel Club Italia nella scorsa stagione. Al centro giocheranno i nuovi acquisti Letizia Anello (in arrivo da Offanengo, ndr), Melissa Marku e la confermata Islam Gannar. Il nuovo libero è Sophie Blasi, bolognese classe 2002, in arrivo dall’esperienza alla Valsabbina Millenium Brescia. Ultima arrivata in Gallura, la schiacciatrice veneta classe 1991 Laura Partenio, ex Casalmaggiore e Bergamo che vanta nel palmares una Coppa Italia, una Coppa di Francia ed uno ‘Scudetto’ francese.

Chiara Landucci, centrale CremonaUfficio: “Come ci aspettavamo, domenica è stata una partita difficile, a tratti anche molto equilibrata, sebbene sia stata Macerata a emergere nei finali dei set. Nei momenti chiave non siamo riuscite a esprimerci al meglio, ma stiamo lavorando in palestra con l’obiettivo di migliorarci e avremo già occasione di rifarci sabato contro Olbia.  Dovremo essere brave a mettere in difficoltà le avversarie partendo dal servizio e sfruttando il fattore campo. Olbia è una squadra giovane e combattiva che è molto cresciuta nell’ultimo periodo. Un’attenzione particolare merita anche il nuovo innesto, Laura Partenio, che porta sicuramente esperienza al gruppo. Noi vi aspettiamo come sempre al PalaRadi per sostenerci ed essere il settimo giocatore in campo!”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...