Ecco l'uomo in... Piu: il gol più
atteso rilancia la Pergolettese
Prossima sfida per la Pergolettese, che oggi ha 2 punti sul quintultimo posto, sabato 16 dicembre alle ore 18.30 in casa dell’Albinoleffe.
Il gol dell’uomo più atteso per la vittoria, sin qui, più importante. Quella che riporta la Pergolettese fuori dalla zona playout, regalando 3 punti – e il ritorno alla vittoria dopo un mese – contro la Virtus Verona. Finisce 2-1 al “Voltini” e il colpo risolutore è di Alessandro Piu, bomber designato dei gialloblu sin qui fermato dai problemi fisici.
Al 22’ il primo squillo da sinistra è di Juanito Gomez, il capitano e uomo più rappresentativo dei veronesi, ma Soncin intercetta il suo cross. Al 29’ ancora Virtus Verona ma il tiro fiacco di Toffanin non può spaventare i gialloblu. Al 34’ la prima risposta della Pergolettese: Felicioli mette in area, Guiu Vilanova in sforbiciata sfiora l’incrocio. Le occasioni migliori però capitano nel finale di tempo: al 36’ Soncin si esalta sulla percussione di Casarotti; al 45’ su punizione messa al centro da destra tocca invece a Voltan deviare la zuccata di Tonoli.
Proprio Tonoli ha però fatto le prove generali del gol. Al 67’, infatti, inaugura una ripresa fin lì povera di emozioni con la rete del vantaggio. La palla ballonzola al limite dell’area e non viene spazzata, alla fine Bariti la allunga di testa, dove Tonoli in caduta inventa un colpo al volo geniale e beffa Voltan. Il Pergo potrebbe chiuderla cinque minuti dopo: Felicioli affonda ancora in fascia e serve Bariti che di prima trova il palo pieno. Sembra concretizzarsi un tardo pomeriggio maledetto quando al 75’ Lambrughi entra in contatto con Zarpellon, che non fa nulla per togliere la gamba, in area di rigore. E’ penalty, calcia Danti e pareggia. La squadra di Abbate però ne ha di più e vuole vincere: all’84’ Guiu Vilanova devia verso la porta un cross di Artioli ma trova Voltan; all’87’ dopo un cross e un controcross, Piu da poco entrato si gira dall’area piccola alla Gerd Muller e regala ossigeno puro alla Pergolettese col gol del 2-1.
Prossima sfida per la Pergolettese, che oggi ha 2 punti sul quintultimo posto, sabato 16 dicembre alle ore 18.30 in casa dell’Albinoleffe.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-VIRTUS VERONA 2-1
PERGOLETTESE (3-5-1-1): Soncin; Piccinini, Arini,Lambrughi; Tonoli, Bariti (48’st Andreoli), Artioli, Aucelli (13’pt Jaouhari), Felicioli; Mazzarani (35’st Piu); Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Cerasani, Sartori, Bignami, Capoferri, Caia, Bozzuto, Caccavo, All. Abbate Matteo
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Voltan; Cabianca, Faedo, Ntube, Daffara; Nalini (15’st Zarpellon), Toffanin (35’st Manfrin), Metlika (43’st Begheldo); Demirovic (15’st Danti); Gomez (35’st Ruggero), Casarotto. A disp. Zecchin, Voltan, Mazzolo, Mehic, Zigoni, Lodovici, Vesentini, Menato, Ambrosi All. Fresco Luigi
ARBITRO: sig. Viapiana di Catanzaro
RETI: st 21′ Tonoli, 31′ Danti su rig., 42′ Piu
AMMONITI: Lambrughi, Daffara, Cabianca, Guiu Vilanova, Felicioli. Espulso a fine gara Danti
NOTE: serata fredda, angoli 11 – 2, rec. 2 +6
Giovanni Gardani