Pergolettese

Pergo, trappola alla più forte?
C'è il Padova dell'ex Varas

Una squadra che peraltro distribuisce benissimo i suoi gol con 11 atleti già a segno in questo campionato. Riflettori, dunque, dalle ore 20.45, sul big match del lunedì che chiuderà la 15esima giornata: al “Voltini” la trappola è pronta. Funzionerà?

Sarà utile dimenticare il ricordo dell’anno scorso: doppia scoppola, invero clamorosa, al Padova, 5-0 in casa e 3-0 in trasferta. Perché stasera al “Voltini” arriverà una squadra tutta diversa, più matura, più solida e non a caso unica imbattuta del girone. Incarognita poi, peraltro, dalla rincorsa al Mantova che, avendo vinto la sua sfida sabato, ha rimesso 3 punti – ma con una gara in più – tra sé e i biancoscudati.

Parliamo della formazione che vanta la miglior difesa (SudTirol e FeralpiSalò negli ultimi anni hanno dimostrato quanto sia importante tenere chiusa la porta) ma anche il secondo migliore attacco, dietro a Mantova e Triestina e alla pari con la Pro Vercelli. Formazione imbattuta, si diceva, e che non è al primo posto soltanto per l’alto numero di pareggi (5 su 14). Tolto il primo contro il Mantova e quello di Vicenza, il Padova ha perso terreno poi contro Pro Patria, Pro Sesto e anche Renate, dimostrando forse di concedere qualcosa nelle sfide dove parte nettamente favorito.

Ecco perché la Pergolettese può fare un pensierino al colpaccio, pur sapendo che – dopo tre ko di fila – non è certo il momento migliore per sfidare i primi della classe. Mister Abbate non andrà a fare le barricate, perché la sua Pergolettese è costruita per giocare sempre e snaturarsi vorrebbe dire tirarsi il nemico in casa e, al contempo, dover cambiare pelle in un match dove ogni singola goccia di energia andrà invece riversata alla ricerca di una piccola impresa sportiva.

Sì, perché servirà molto più dell’ordinario per scalfire un Padova che in trasferta viaggia come in casa, senza fare grosse differenze. Mister Torrente, deluso dai playoff l’anno scorso, ha a disposizione una rosa di primissimo ordine, forse la più forte della categoria, con atleti come Bianchi, Bortolussi, Crescenzi, Delli Carri, Radrezza e il grande ex Kevin Varas che costituiscono una spina dorsale fortissima. Una squadra che peraltro distribuisce benissimo i suoi gol con 11 atleti già a segno in questo campionato. Riflettori, dunque, dalle ore 20.45, sul big match del lunedì che chiuderà la 15esima giornata: al “Voltini” la trappola è pronta. Funzionerà?

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...