Addio a Gio Oliva: guidò
Gussolese e Casalese
Si è spento nella giornata di domenica Giovanni Oliva, per tutti “Il Gio”. Una vita dedicata alla ristorazione e all’accoglienza, nel bar di famiglia di Gussola e poi nella trattoria, specializzata in piatti tipici la cui fama spesso superava i confini del Casalasco. E conosciuto anche – o forse soprattutto – per la sua carriera da allenatore nel calcio dilettantistico locale.
Giovanni Oliva lega la sua parentesi più importante alla Casalese di fine anni ’80 sotto la presidenza di Carlo Gardani: una squadra che raggiunse la Promozione formata quasi esclusivamente da ragazzi del settore giovanile. Un gruppo di amici, che Oliva sapeva amalgamare bene, unendoli anche fuori dal campo con quelle serate trascorse nella trattoria di famiglia, gestita con la sorella Luigina. Alcuni ex ragazzi di quella Casalese (e delle sue squadre in generale) erano soliti tornare “dal Gio” per una serata in compagna accompagnata da buona cucina: l’osteria di una volta, grazie alla bravura di Luigina ai fornelli.
Oliva non si era mai sposato e aveva proprio dedicato la sua vita fuori dal campo a questa attività, per la quale appariva naturalmente portato: prima il bar, poi il grande passo nella ristorazione, appunto, fino alla chiusura del locale.
“Il Gio” si era formato nel settore giovanile e questo lo aveva portato a capire il modo in cui parlare ai ragazzi più giovani, senza mai avere timore di lanciarli in prima squadra: tempi in cui la Promozione valeva come una Eccellenza di adesso (anche perché fino al 1992 l’Eccellenza non venne introdotta e dunque dopo la serie D, o Interregionale, c’era appunto subito la Promozione), per un livello dunque alto e che poteva intimorire le nuove leve. Invece Oliva sapeva lanciarle, senza paura.
Partito dalla Gussolese, iniziando dunque ad allenare “in casa”, Oliva era rimasto allenatore fino al fallimento del sodalizio rossoblu, per poi passare al Roccabianca, nella zona parmense, e spiccare il salto alla Casalese, all’epoca punto di riferimento per la zona.
Malato di diabete, “il Gio” si è spento nella notte tra sabato e domenica dopo che l’aggravarsi delle sue condizioni venerdì aveva fatto temere il peggio: aveva 81 anni. Seguiti dalle Onoranze Funebri Roffia, i funerali di Giovanni Oliva saranno celebrati martedì 28 alle ore 15 nella chiesa di Vicoboneghisio. La salma giungerà dall’ospedale Oglio Po alle ore 12 sempre di martedì e poi, dopo i funerali, sarà cremata.
La famiglia, con la sorella Luigina, i nipoti, la zia Maria Rosa, parenti e amici tutti, ringrazia la dottoressa Vanessa Azzoni, le infermiere della Coop. Progetto Assistenza, i volontari delle Associazioni Noi con Voi e Padana Soccorso, gli amici per la costante presenza e invita a devolvere eventuali offerte alla Associazione Noi con Voi e AIL Cremona.
Giovanni Gardani