Calcio

Denicoli e Casalbuttano
premiati da Lega Dilettanti

Il Delegato Andrea Denicoli e la società U.S.D. Casalbuttano sono stati premiati a Roma, presso l’Holiday Inn Eur Parco dei Medici, in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze sportive della Lega Nazionale Dilettanti.

Il Delegato Andrea Denicoli e la società U.S.D. Casalbuttano sono stati premiati a Roma, presso l’Holiday Inn Eur Parco dei Medici, in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze sportive della Lega Nazionale Dilettanti.

Denicoli, alla guida della Delegazione Provinciale di Cremona dal 2015, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento federale dal presidente della F.I.G.C. Gabriele Gravina e dal presidente L.N.D. Giancarlo Abete per gli oltre 20 anni di attività al servizio del calcio dilettantistico, prima come arbitro e Giudice Sportivo e successivamente come dirigente nell’organizzazione della Lega.

Al Casalbuttano, rappresentato a Roma dal presidente Enos Osio, è stato invece conferita la benemerenza riservata alle società con 50 anni di attività alle spalle; decenni nei quali il sodalizio biancoceleste ha saputo diffondere i valori dello sport dilettantistico sul territorio cremonese, coniugando spesso ottimi risultati ad un modello di calcio inclusivo.

IL DELEGATO
“L’orgoglio per il premio ricevuto si accompagna alla volontà di condividere il riconoscimento con tutti i collaboratori del mondo L.N.D., con tutti i dirigenti, i tecnici e i giocatori delle società associate con cui ho avuto il privilegio di vivere questo lungo percorso, che auspico sia ancora lungo e ricco di soddisfazioni” ha dichiarato, con emozione, il Delegato Provinciale di Cremona.
Denicoli, nato a Cremona nel 1971 e residente ad Acquanegra Cremonese, funzionario di banca, ricopre il ruolo di Delegato per la Lega Nazionale Dilettanti da otto anni.

Sotto la sua guida, la Delegazione ha promosso numerose iniziative in favore dei campionati provinciali e dei settori giovanili, superando il terribile momento di crisi della pandemia. Arbitro dal 1987 al 1996, Denicoli raggiunse l’Interregionale (oggi Serie D) da direttore di gara prima di entrare nell’allora Comitato Provinciale L.N.D. come componente, quindi Sostituto del Giudice Sportivo e Giudice Sportivo, incarico ricoperto fino al 2011. Infine, il 1° luglio 2015, il ritorno in Lega ai vertici della Delegazione.

L’U.S.D. CASALBUTTANO
Affiliato alla Federcalcio dal 1969, attivo senza interruzioni dal 1971 con l’attuale denominazione sociale, l’U.S.D. Casalbuttano vanta in bacheca una Coppa Lombardia di Seconda Categoria conquistata negli anni Settanta e numerose stagioni di militanza in Promozione.

Ma soprattutto, i biancocelesti hanno saputo, attraverso il calcio, generare un impatto sociale positivo sulla realtà locale, sviluppando un vivaio dotato dell’intera filiera e lanciando iniziative quali la seconda squadra attualmente iscritta al campionato di Terza Categoria, con l’obiettivo di mantenere in attività numerosi giovani praticanti del paese. Nella stagione 2022-2023 la società U.S.D. Casalbuttano si è inoltre aggiudicata il Premio Fair Play della Cremona Youth Cup insieme alla Ripaltese.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...