Basket

Vanoli, pesano le assenze
vince Napoli 80-70

Buona prova di Cremona a Napoli che paga le assenze e, nonostante un ottimo inizio, torna dal Pala Barbuto senza punti. Finisce 80-70 per Pullen e compagni.

Parte subito forte la Vanoli in quel di Napoli, nonostante le pesanti assenze di Zegarowski influenzato e di Adrian che si è infortunato nella seduta di venerdì. Il quintetto scelto da Demis Cavina, Denegri, Pecchia. Eboua, Golden e McCullough, si porta avanti in apertura dei giochi.

Sono proprio McCullough, Golden e Pecchia a dare ritmo al gioco e soprattutto alzare gli scudi in difesa per contenere Napoli, costretta a provarci dalla distanza. Alla fine del quarto fa il suo esordio anche Tommaso Vecchiola, reduce dalla bella vittoria della Sanse nel derby con Piadena. La Vanoli chiude sul 18 a 12 il primo periodo.

Anche il secondo quarto inizia con la Vanoli solida in fase difensiva. Napoli fatica ad andare a canestro, mentre Cremona allunga grazie alle qualità balistiche di Wayne McCullough che sembra viaggiare sulle ali dell’entusiasmo dopo la prestazione con Pesaro; l’americano chiuderà il quarto con 11 punti, il migliore tra i biancoblù.

Nel finale di quarto si ribalta la situazione e Napoli trova la tripla del vantaggio sul 32 a 31 grazie a un parziale di 10 a 0 in uscita dal time out chiamato da coach Milicic. Prova a reagire la Vanoli con una tripla di Denegri, ma è la Gevi a rientrare negli spogliatoi in vantaggio 35-34. Cremona tira meglio da due con il 68.7%, Napoli risponde dall’arco con 8/18 contro i 4/16 della Vanoli.

La Vanoli riparte da Pecchia con 4 punti consecutivo che consentono a Cremona di riportarsi avanti. La brutta notizia per coach Cavina arriva quando McCullough commette il quarto fallo personale. Napoli guadagna terreno e si porta sul 49-41 grazie anche a qualche fischio arbitrale un po’ dubbio su cui si infiamma la panchina biancoblù. Dopo quattro minuti senza trovare canestro, è Paul Eboua con una schiacciata a interrompere la sterilità dell’attacco, seguiti da una bella incursione di Pecchia che riporta Cremona a -2. All’ultimo riposo le squadre sono in perfetto equilibrio 49-49.

Soffre le assenze Cremona che nel quarto perde un po’ il contatto con gli avversari, sul -7 (60-57), Cavina chiama time out per far ritrovare lucidità ai suoi. La Gevi non fa sconti e allunga il vantaggio fino al +12 (65 a 53), incontenibile dalla distanza. E’ ancora il capitano a dare il esempio e tra un canestro e un rimbalzo, guida la sua squadra verso il finale.

La Vanoli continua a non trovare continuità da tre punti, cosa che riesce invece benissimo alla Gevi, che ha alzato le sue percentuali nel secondo tempo della partita. A due minuti dalla sirena, il gap tra le due squadre di 14 punti, spegne le speranze della Vanoli che deve pensare alla prossima trasferta e cercare di recuperare al più presto i due americani rimasti sotto il Torrazzo in questo week end.

Finisce 80 a 70, il migliore dei biancoblù è Andrea Pecchia autore di 17 punti, 8 rimbalzi e 3 assist, 14 i punti di McCullough con 5 rimbalzi, 12 ne mette Golden, 10 Lacey e Denegri, quest’ultimo anche il migliore per assist con 6.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...