Volley

Jackpot Esperia: il 3-1 con la
CBL vale Coppa e primo posto

Le gialloblù si qualificano alla Coppa Italia di categoria e si godono un momentaneo primo posto in classifica

L’Esperia piglia tutto: batte Costa Volpino 3-1, si qualifica alla Coppa Italia di A2 e, complice la vittoria di Olbia su Montecchio, vola al primo posto in coabitazione proprio con quest’ultime a quota 19. Nel match al PalaRadi, escluso un giro a vuoto nel secondo set, le gialloblù dominano la gara e vincono dopo un finale al cardiopalma terminato 26-24.

Dopo un avvio fortemente a marca cremonese con Costa Volpino costretta ad inseguire, le ospiti dal 14-5 si riaccendono grazie anche a Lancini. L’attacco gialloblù, trainato da un lavoro corale di Taborelli-Rossini-Munarini-Ferrarini, rallenta e Costa Volpino accorcia fino al 22-17. La formazione di coach Zanelli non perde la concentrazione e tiene le avversarie ad un solo punto chiudendo così il primo set 25-18.

Costa Volpino inizia il secondo set nel segno di una super Mazzoleni, autrice di 5 dei 11 punti di squadra, l’Esperia insegue fino al timeout di coach Zanelli: dopo questo le gialloblù siglano due muri firmati Munarini e un ace di Piovesan che valgono il 10-13.
Le ospiti però non concedono molto all’Esperia e allora il coach di Cremona rimescola le carte dando spazio a Balconati in regia e Felappi in attacco. L’inerzia della gara cambia ancora una volta, Cremona si porta fino al 17-19 grazie a Piovesan, ma sul più bello emerge ancora una volta Lancini che chiude i giochi 21-25 e pareggia 1-1 nei set.

La terza frazione inizia nel segno dell’Esperia, un fulmineo 8-3 che in poco diventa 10-4, Piovesan e i muri di Munarini sono i grandi protagonisti di questo avvio. Costa Volpino si affida ancora una volta a Lancini oltre ce a Rossi. Come successo in altre partite però, quando il gioco si fa duro, a rispondere è sempre Veronica Taborelli: 15 i punti complessivi nei 3 set e ancora una volta la sensazione di appartenere ad una categoria differente. Le ospiti tengono anche bene botta portando il set fino al 24-22 ma l’errore al servizio di Agazzi vale il 2-1.

Ancora una volta a partire meglio è Costa Volpino che piazza un parziale di 7-12. Coach Zanelli corre ai ripari e con il duo Felappi-Balconati da ossigeno all’Esperia per il 9-12. Cremona è però una dinamo, nonostante una Magazza in grado di dare filo da torcere al muro gialloblù, arriva il 18-18. Le padrone di casa accelerano di nuovo e siglano il 20-18 grazie al muro di Turlà e all’ace di Taborelli. Costa Volpino non ci sta, tiene botta e riporta il match in parità sul 24-24, ma l’Esperia con Taborelli recupera terreno chiude 26-24 che vale il 3-1.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata

I commenti sono chiusi.

Caricamento prossimi articoli in corso...