Volley

Esperia, avvio super:
secondo posto con vista

Una formazione tra le più giovani del girone B di A2, un nuovo corso in panchina con Marco Zanelli, un secondo posto in classifica a pari merito con Macerata e a soli tre punti dalla quotata Montecchio, l’Esperia delle prime 7 giornate è una scommessa vinta.

L’offensiva gialloblù viaggia con un opposto come Taborelli, in grado di mettere in difficoltà come poche nella categoria, l’esperienza di Rossini e un duo Piovesan-Ferrarini che oltre ad avere il futuro davanti, è già una certezza nonostante l’età, sono solo alcuni dei punti di forza di Cremona.

La società, dopo il primo anno di A2 la scorsa stagione, ha assemblato una formazione che ha qualità anche in ricezione e in difesa con il libero Gamba.

La vera forza delle tigri gialloblù però si nasconde nella tenuta mentale, basti pensare a come è stato gestito l’1-0 subito nel primo set del derby con Offanengo nell’infuocato PalaCoim, poi vinto senza fronzoli 3-1 o il tie break, con vittoria sfiorata, contro Macerata.

Altra caratteristica da non sottovalutare è la capacità di vincere fuori casa: il primo successo in casa è arrivato solo la scorsa giornata contro Lecco e i punti in classifica comunque non mancavano, a testimonianza di un grande carattere, soprattutto a fronte di trasferte lunghe come quella di Melendugno e Olbia.

Dove può arrivare questa Esperia è presto per dirlo, ma nella nona giornata al PalaRadi sarà il turno della capolista Montecchio, una valida prova del 9 per testare limiti e potenzialità di Cremona.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...