Atalanta U23 23 viaggia forte
Il Pergo si arrende ancora
Se il Mantova aveva sfruttato gli episodi, l’Atalanta Under 23 si dimostra semplicemente più in palla: arrivava da quattro vittorie nei fila la compagine di Modesto e centra con merito il pokerissimo che ora la proietta di diritto tra le big del girone.
Se il Mantova aveva sfruttato gli episodi, l’Atalanta Under 23 si dimostra semplicemente più in palla: arrivava da quattro vittorie nei fila la compagine di Modesto e centra con merito il pokerissimo che ora la proietta di diritto tra le big del girone.
Il “Voltini” cade per la seconda volta in stagione, ma in modo più fragoroso, nonostante una buona partenza: Mazzarani al 9’ cerca il tiro cross che non trova deviazioni a scortarlo in porta. Al 19’ l’errore individuale, quello sui quali ha a lungo insistito Abbate perché si potessero evitare, costa la partita: Soncin tiene troppo palla e viene anticipato da Di Serio, che finisce abbattuto. E’ rigore netto, ammonizione del portiere e, quel che è peggio per il Pergo, gol dello 0-1 sempre ad opera di Di Serio. Al 22’ Palestra attacca da destra ma non trova compagni, al 27’ da sinistra affonda Ceresoli, che trova Awua, il cui tentativo risulta centrale. Al 41’ Mazzarani ci prova ma trova il portiere ospite Vismara, mentre al 45’ la bella discesa di Del Lungo si chiude con un tiro a giro che finisce fuori di poco.
Nella ripresa la salita si fa ancora più pesante: Modesto imita l’Atalanta dei grandi, da esterno a esterno la palla arriva da Ceresoli a Palestra, che deposita in porta, riaffermando la forza dei baby nerazzurri proprio sulle fasce laterali, particolare già notato nel primo tempo. Al 63’ suona la carica Mazzarani, ultimo ad arrendersi nella Pergolettese, Tonoli ci arriva ma calcia alto. Al 69’ invece si invertono i ruoli: cross di Tonoli e, dopo una sponda aerea, calcia Mazzarani che trova una deviazione. Il sipario cala al 77’ in via definitiva: Di Serio inventa un numero esagerato al limite dell’area, con dribbling, tacco a spostare la palla e tiro a giro sotto il sette. 0-3 e Pergolettese, una sola vittoria nelle ultime 5 uscite, rimandata alla prossima sfida in casa del Novara.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-ATALANTA UNDER 23 0-3
PERGOLETTESE (3-5-1-1): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Jaouhari (10’st Caia), Artioli, Figoli, Capoferri (25’st Cerasani); Mazzarani; Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Lambrughi, Andreoli, Felicioli, Bignami, Caccavo. All. Abbate Matteo.
ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara; Solcia, Masi, Del Lungo (27’st Varnier); Palestra, Gyabuaa, Awua (38’st Mendicino), Ceresoli; Capone (35’st De Nipoti); Di Serio (35’st Italeng), Cissè (27’st Sidibe). A disp. Gelmi, Avogadri, Berto, Muhameti, Ghislandi, Roaldsoy, Chiwisa, Rosa. All. Modesto Francesco.
ARBITRO: sig. Ramondino Fabrizio sez. di Palermo
MARCATORI: pt 20′ Di Serio su rig.; st 4′ Palestra, 32′ Di Serio
.
AMMONITI: Soncin, Del Lungo, Guiu Vilanova.
NOTE: serata fresca, temp. 9°, terreno in buone condizioni, angoli 6 – 4, rec. 1+4.
Giovanni Gardani