L'Esperia non sbaglia in
casa e batte 3-1 Lecco
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – OROCASH PICCO LECCO 3-1 (25-13, 16-25, 25-20, 25-22)
CREMONA: Piovesan 7, Munarini 5, Taborelli 24, Rossini 7, Ferrarini 15, Turlà 4, Gamba (L), Coveccia 5, Felappi 1, Balconati. Non entrate: Zorzetto, Landucci. All. M. Zanelli.
LECCO: Piacentini 12, Bazzani 1, Salinas 15, Caneva 12, Rimoldi, Zojzi 21, Mainetti (L), Frigerio 1, Badalamenti 1, Sassolini, Morandi. Non entrate: Riva (L), Monti. All. G. Milano.
La CremonaUfficio Esperia fa la voce grossa e, nonostante un giro a vuoto nel secondo set, batte l’OroCash Picco Lecco 3-1. MVP Taborelli che mette a segno 24 punti, ottima prova delle gialloblù a muro. Prima vittoria stagionale in casa per Cremona che rimane ai piani alti della classifica del girone B di A2.
Il primo set è un monologo Esperia che colpisce Lecco non solo negli attacchi ma anche a muro (5-1 in questa statistica per le cremonesi), le assenze dell’opposto Conti e del libero Barbagallo incidono nelle rotazioni della Oro Cash e le padrone di casa vincono 25-13 la prima frazione. La formazione di coach Zanelli mette in difficoltà il Picco a partire dal servizio, sono 7 gli ace totali delle gialloblù di cui 3 della sola Taborelli.
Il secondo set vede una Lecco totalmente cambiata e avanti nel punteggio, Cremona fatica a trovare ritrovare la fluidità offensiva della prima frazione di gioco. La partita subisce una pausa nel momento in cui Badalamenti durante un attacco mette giù male la gamba e subisce un brutto infortunio che la costringe a lasciare il PalaRadi in barella. La formazione di coach Milano si compatta e grazie ad una super Zojzi da 12 punti chiude il set 16-25 (1-1).
L’Esperia ritrova ritmo e solidità a muro, tutti gli attacchi di Lecco vengono sporcati dalle gialloblù e la difesa migliora. Cremona poi prosegue lo spartito in attacco: Taborelli è trainante tra schiacciate e pallonetti e a dare manforte c’è una Ferrarini in più, Lecco non riesce ad innescare Zojzi come ha fatto nel secondo set e va sotto 16-11 senza più rialzarsi: le gialloblù, con Coveccia in campo che piazza 3 punti personali, chiudono 25-20 e tornano in vantaggio 2-1.
A partire meglio è Lecco, poi l’Esperia e Taborelli si mettono in gioco ancora una volta e dal 5-7 si va al 9-9. A fare la differenza è anche Munarini in servizio a rendere difficile la ricezione della Oro Cash, le ospiti ci provano in tutti i modo ma il distacco le gialloblù lo prendono ancora grazie al muro firmato Piovesan-Ferrarini che vale il 15-12. Ancora una volta coach Zanelli butta nella mischia Coveccia che fa l’essenziale in attacco. Lecco e Zojzi rimontano fino al 23-21, ma Cremona la chiude con i punti di Felappi e il 24esimo di Taborelli che valgono il 3-1.
Lorenzo Scaratti