La Cremonese è andata dritta
al centro contro lo Spezia

Leggi anche:
Contro lo Spezia la Cremonese è riuscita per la prima volta in campionato a vincere allo Zini, per di più centrando la seconda vittoria consecutiva in questa Serie B, fatto che non si era ancora verificato nel 2023/24.
La formazione di Giovanni Stroppa ha complessivamente meritato la vittoria, anche guardando le statistiche, a partire dal possesso palla superiore (50,35%).
Uno uso della sfera che ha permesso alla Cremonese di tirare 19 volte, di cui 10 volte nello specchio, generando 2.83 expected Goals* a fronte degli 0.85 dello Spezia che ha calciato 14 volte di cui 5 in porta.
In una gara in cui i padroni di casa sono riusciti a capitalizzare al meglio i momenti di pressing alto e intenso, più che il numero di palle recuperate (nonostante da una di questa sia nata la rete dell’1-0), è stato il numero di duelli offensivi vinti a fare la differenza.
Se la fascia sinistra è stata quella più utilizzata per provare a fare male ai liguri, la maggior parte degli expected Goals* è arrivata da attacchi centrali. Anche il numero di cross è stato il più basso della stagione.
La Cremonese è stata abile a manipolare la difesa fortemente orientata sull’uomo dello Spezia, allargando la squadra avversaria grazie anche (ma non solo) alla prestazione sontuosa dei propri esterni per poi fare male al centro.
I grigiorossi sono riusciti a piegare a proprio vantaggio i limiti di un avversario che a livello tattico sembrava aver trovato la propria dimensione, ma le cui certezze sembrano essere state incrinate dall’avvio di gara della squadra di Stroppa, abile a indirizzare subito il match e a indirizzarlo sui binari a sé più congeniali.
Mauro Taino
*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)