Volley

Il derby di A2 è dell'Esperia,
Offanengo battuta 3-1

TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 8, Modesti 8, Sironi 4, Trevisan 19, Tajè 12, Bridi 3, Pelloni (L), Tommasini, D’Este, Martinelli 5. N.e.: Cantaluppi, Sassolini V., Garati (L). All.: Bolzoni

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 16, Munarini 7, Taborelli 19, Rossini 10, Ferrarini 10, Turlà 3, Gamba (L), Felappi, Balconati, Coveccia. N.e.: Landucci, Zorzetto. All.: Zanelli

Il derby tra Esperia e Offanengo al PalaCoim lo vincono le gialloblù 3-1, dopo un primo set a favore delle padrone di casa la CremonaUfficio non si volta più indietro. Due le cremonesi in doppia cifra Piovesan con 13 punti e Taborelli con 12, Trevisan la migliore di Offanengo con 11 punti.

Il primo set è a marca neroverde con Offanengo non solo più efficace in attacco, ma anche in difesa. Cremona dal canto suo trova le misure tardi e complice qualche errore di troppo in ricezione concede subito l’allungo alle padrone di casa. Trevisan e De Paula danno filo da torcere al muro cremonese, mentre Taborelli e compagne riescono a fare qualcosa solo dal 22-14. Da questo parziale inizia una timida risposta: l’Esperia ricuce fino al 23-18, poi Offanengo chiude i giochi 25-18.

Nel secondo set Cremona migliora in attacco e nonostante ancora qualche errore in ricezione resta attaccata ad Offanengo 8-8. La partita prosegue sulla parità nonostante una Taborelli in crescita che deve però scontrarsi con il muro di Trevisan e Tajè. L’Esperia si stacca nel momento in cui Ferrarini dalla battuta mette in difficoltà Offanengo, ma la vera differenza la fa il muro gialloblù su De Paula che vale il 18-14 e successivo 22-16. La Trasporti Pietro Bressan non riestra nonostante il time out di Bolzoni e Cremona con il 25-20 fa 1-1.

Offanengo non ci sta e davanti ad un’offensiva gialloblù che vuole dettare il ritmo sceglie di soffrire di più in difesa e grazie alla qualità di Bridi in regia colpire in contropiede. Il tutto si traduce su un 7-7 dopo qualche scambio a marca cremonese. Piovesan e Rossini aumentano i giri di Cremona per il 12-17, ma De Paula al servizio tiene le neroverdi in scia. A chiuderla è ancora Piovesan che oltre a siglare il suo dodicesimo punto porta Cremona sul 2-1 (15-25).

Nel terzo set si torna sull’equilibrio con l’Esperia che riesce a mettere in più di una occasione il muso avanti e Offanengo brava a ricucire 8-8. Un guizzo di Modesti vale il vantaggio 8-10 per le nerovederdi e costringe coach Zanelli al timeout e a rimediare qualche problema di troppo in difesa. Ad uscire meglio dal time out è Offanengo che impatta sul 9-13 grazie a Trevisan. A riportare il match in parità è un lavoro corale dell’attacco cremonese che colpisce prima con Ferrarini poi Piovesan e Taborelli e costringe Bolzoni al time out 15-14. L’Esperia continua a colpire e stacca le padrone di casa 19-15, troppe le soluzioni offensive delle gialloblù. Offanengo però non ci sta e porta il set sul 23-22 che costringe Zanelli al timeout. Cremona esce dal timeout e chiude i giochi 25-22 prendendosi il derby per 3-1.

Lorenzo Scaratti

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...