Cremonese

Cremonese contro uno Spezia
che sta iniziando a ingranare

Cremonese in campo oggi, domenica 5 novembre: alle 16.15 allo Zini arriverà lo Spezia allenato dall’ex tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini.

Con 8 punti messi insieme nelle prime 10 giornate di campionato (gli Aquilotti dovranno recuperare il match contro il Lecco), i bianconeri erano 16esimi alla vigilia di questo turno di campionato.

Dopo un avvio complicato, Alvini è tornato alla difesa a 3 ed ora la squadra si avvicina maggiormente alle idee del tecnico, come emerge dai dati di possesso palla (il terzo più alto) e intensità nel pressing, che è il più elevato del torneo.

Nelle ultime 5 uscite, i liguri sono però imbattuti (4 pareggi e una vittoria) e hanno subito appena 3 reti. I dati difensivi, in generale, sono ottimi, ma sin qui i bianconeri si sono mostrati estremamente fragili: a fronte del fatto di essere la terza formazione a lasciare meno tiri e la quinta a concedere meno expected Goals*, sono la dodicesima difesa del campionato.

In fase di possesso, lo Spezia è la squadra ad effettuare meno lanci lunghi ed è quinto per passaggi nella trequarti, ma fatica ad essere efficace sottoporta nonostante sia la quarta compagine per numero di tiri. I liguri sono però appena dodicesimi per expected Goals* generati e il terzo peggior attacco della B.

Lo Spezia, dunque, dopo un avvio difficile sembra sia sulla strada giusta per riuscire finalmente ad ingranare in questo campionato, anche se rimane una formazione che spesso si dimostra ancora troppo fragile oltre che poco efficace in fase offensiva.

Le scorie del match di Coppa Italia (giocato 48 ore dopo la Cremonese e conclusosi solo ai rigori) potrebbero farsi sentire a livello di intensità nel pressing, specialmente in quello alto, una situazione che la squadra di Giovanni Stroppa ha sofferto per diversi tratti contro il Cittadella.

Se i grigiorossi riusciranno ad eludere questa pressione alta, potrebbero trovare i giusti varchi per fare male ai liguri, anche se Alvini, considerata la situazione contingente, potrebbe optare per un atteggiamento più votato a congestionare gli spazi per provare a colpire in ripartenza la Cremonese.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...