Offanengo a Olbia
a caccia di punti pesanti
Un impegno infrasettimanale importante, crocevia di un trittico che si concluderà domenica con il derby al PalaCoim contro Cremona. Il 1° novembre la Trasporti Pietro Bressan sarà di scena a Olbia (fischio d’inizio alle 17) nella quinta giornata d’andata del girone B di A2 femminile che rappresenta il primo turno infrasettimanale della stagione.
La squadra allenata da Giorgio Bolzoni arriva all’appuntamento a caccia di punti importanti. Domenica scorsa, le neroverdi hanno ceduto alla distanza alla forza della Cfb Balducci Hr Macerata (1-3) e sono rimaste a quota quattro punti in classifica, bottino che ora proveranno ad alimentare, dovendo fare i conti con la stessa missione delle sarde, ultime a quota uno.
“In questo momento – afferma coach Bolzoni – è importante fare punti in classifica per non perdere terreno da chi ambisce a stare in una certa posizione. Olbia sta facendo un po’ fatica ad avere continuità nel gioco; ha buone giocatrici come l’opposta Adriano, la banda Orlandi e le centrali, tra cui Letizia Anello che conosciamo. E’ una formazione che a tratti gioca bene, poi ha momenti in cui sbaglia. Sicuramente le sarde vanno a caccia di punti venendo da prestazioni non positive, quindi dall’altra parte della rete troveremo una squadra desiderosa di far meglio e invertire il trend di questo inizio campionato. Noi arriviamo da una buona prestazione contro Macerata e dobbiamo andare avanti con il nostro lavoro, continuando a cercare sicurezze nel nostro gioco. Anche noi abbiamo i nostri punti di forza, mentre per alcune situazioni da migliorare serve più tempo per avere maggiore continuità nel gioco. Le ultime prestazioni offerte sono positive, andiamo a Olbia senza temere l’avversario e cercando di fare il possibile per portare a casa punti”.
L’AVVERSARIO – L’Hermaea Olbia è allenata da Dino Guadalupi, tecnico che a Offanengo ha vissuto un biennio in panchina: nella stagione 2019/2020 era proiettato verso grandi traguardi in B1 stoppati dall’arrivo del Covid, prima di guidare la complessa stagione successiva. Quest’anno, le sarde non sono riuscite ancora a ingranare, rinviando ancora l’appuntamento con la prima vittoria. Nelle quattro sconfitte maturate, l’unica che ha mosso la classifica è stata quella inaugurale al tie break contro Mondovì in casa prima di un filotto negativo senza vincere set contro San Giovanni in Marignano, Cremona e Costa Volpino.
“Il turno infrasettimanale – commenta Guadalupi – ci obbliga a voltare pagina velocemente dopo la sconfitta di Costa Volpino. Dobbiamo cancellare la gara di domenica da un punto di vista emotivo, tenendo però bene in considerazione gli insegnamenti che ci hanno portato. Deve cambiare l’atteggiamento: se ci presenteremo alla gara timorosi o con la speranza che l’avversario ci regali qualcosa, non riusciremo a invertire il trend. Offanengo è una squadra piuttosto fisica in tutti i ruoli. Abbiamo incontrato altri avversari con queste caratteristiche e il nostro muro-difesa ha tenuto bene. A questo dovremo aggiungere dei miglioramenti nella qualità del servizio. Abbiamo studiato a fondo l’avversario, ma in questo momento il focus è principalmente sul nostro gioco. Siamo ancora alla ricerca della nostra identità e in questo momento ancora non abbiamo la cattiveria necessaria per cogliere il risultato. Cerchiamo una reazione mentale attiva: troppe volte rinunciamo a fare ciò che serve per vincere, abbandonandoci a soluzioni poco efficaci che ci fanno perdere continuità”.