Basket

Vanoli batte Scafati 122 a 112
in una partita senza fine

Ci vogliono due supplementari per portare a casa una vittoria preziosissima per gli uomini di coach Cavina

La Vanoli batte Scafati in una partita infinita, terminata dopo due overtime 122 a 112 per Cremona. La squadra di coach Cavina ha il merito di non darsi mai per vinta e di riuscire ad essere più forte delle difficoltà, anche quando si trova a dover rinunciare a tre uomini per falli, dimostrando una grande maturità. Cremona porta 7 uomini in doppia cifra, trascinati da un ottimo Zegarowski autore di 25 punti e 5 assist.

E’ all’insegna dell’equilibrio il primo quarto della partita, con i padroni di casa che provano ad allungare, ma Cremona resta concentrata e concede poco in avvio. Bene Zegarowski che chiude con 7 punti la prima frazione di gioco che vede Givova condurre per 25 a 21.

Scafati allunga subito ad inizio secondo portandosi sul +8 (32-24) e costringendo coach Cavina a chiamare time out. Sul -10, massimo vantaggio dei campani fin qui della partita, prova a reagire Cremona, che fatica però a trovare continuità in attacco. La squadra di coach Cavina sembra perdere il contatto con il match quando Scafati si porta sul -20. Le squadre vanno al riposo lungo sul 53-35.

Al rientro sul parquet si presenza una Vanoli trasformata, capace di mettere a segno un parziale di 12 a 1. in poco meno di 4′ di gioco (54-47). Una scalata che prosegue grazie ad una fase difensiva attenta ed efficace, capace di fermare le azioni di attacco dei campani per quasi 3′ di gioco. Il pareggio arriva grazie a una bomba di Trevor Lacey (56-56). Il terzo quarto termina con Cremona in vantaggio 66-64 con 18 punti di Zegarowski e 10 di McCullough.

Proprio McCullough è costretto a lasciare anzitempo il parquet per il quinto fallo e coach Cavina si trova costretto a dover fare i conti anche con i quattro di  Adrian e Denegri, mentre Scafati ritrova un nuovo vantaggio sul 75-71. Il finale è per cuori forti con le squadre in perfetto equilibrio, ma con la Vanoli che si trova un’altra pedina fondamentale in meno, quando anche Nathan Adrian è costretto a lasciare il campo con il quinto fallo. A 2″ dalla sirena, con i giochi in perfetta parità sull’87-87, l’attacco disegnato da coach Cavina non va a segno e si va ai supplementari.

Nell’overtime meglio la Vanoli di Scafati, nonostante il quinto fallo di Eboua, allunga fino al +5 a meno di un minuto dalla fine. Con il tempo che sembra non passare mai, Cremona consente alla Givova di rientrare e segnare nei secondi finali la tripla di Logan che vale il secondo supplementare.

Sono Denegri e Golden i protagonisti dell’ultima fase di gara che vedono la Vanoli racimolare un vantaggio abbastanza consistente da poter guardare al finale con un po’ più di tranquillità. All’ultimo giro di orologio, sono 6 i punti di vantaggio per Cremona che questa volta amministra senza sbavature e la chiude 122 a 112.

Per la Vanoli il miglior marcatore è Zegarowski con 25 punti con 3/7 da due, 4/6 da tre e 5 assist per 29 di valutazione finale. Denegri ne mette 21 e Lacey 18, entrambi con 4 assist e 4 rimbalzi. Eboua chiude con 18 punti frutto di un 3/3 da due, un 3/3 da tre e un 3/4 ai liberi. In doppia cifra vanno anche Golden, Adrian e McCullough con dieci punti a testa. Adrian è anche il miglior rimbalzista con 6. Per Scafati il migliore è Pinkins con 20 punti e 7 rimbalzi, seguito da Rossato e Logan con 18 punti a testa. 16 sono quelli di Rivers e 15 quelli di Robinson che è anche il migliore negli assist con 6.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...