Come la Cremo può usare l'identità
del Cittadella a proprio vantaggio
Come giocano gli avversari odierni dei grigiorossi e che partita aspetta i ragazzi di Stroppa
Leggi anche:
Cremonese in campo questa sera, venerdì 27 ottobre, nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie B. I grigiorossi saranno di scena sul campo di un Cittadella che sinora ha racimolato gli stessi punti in classifica, 13.
I veneti, allenati da Edoardo Gorini che ha proseguito nel solco tracciato da Roberto Venturato a livello di modulo, in questi anni hanno modellato una propria identità che li vede oggi avere caratteristiche peculiari.
Il gioco dei granata infatti è caratterizzato da un basso possesso palla (14esimi in B) e un’elevata intensità nel pressing (secondi dopo lo Spezia).
La squadra di Gorini risale il campo affidandosi ai lanci lunghi (è la formazione che ne effettua di più) per poi aggredire la seconda palla e provare a giocare direttamente nella trequarti avversaria come testimonia anche il numero di passaggi nell’ultimo terzo rivale (sesta) e di tocchi nell’area avversaria (ottava).
Il Cittadella per provare a fare male usa pochi uno contro uno e dribbling (16esima) e molti cross (seconda, dopo solo la Cremonese) ed è quinta per tiri fatti, ma solo decima per expectad Goals* creati e viaggia con una media di una rete a partita.
In fase difensiva, al contrario, pur concedendo poche occasioni (è l’ottava formazione a subire meno tiri), subisce parecchio: è la settima compagina a lasciare più expected Goals* agli avversari e la terza peggior difesa del torno insieme alla Reggiana con 13 reti subite.
La Cremonese dovrà essere brava ad utilizzare il possesso palla per eludere il pressing avversario e ad attaccare quanto più possibile in campo aperto una formazione che, una volta saltata la prima linea di pressione, spiana la strada verso la propria porta ai rivali.
Al tempo stesso, i grigiorossi dovranno gestire la risalita della sfera con attenzione senza esporsi alla riconquista alta dei veneti.
Mauro Taino
*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)