Pergo, brutto tonfo
ad Alessandria: ko per 3-0
Finisce 3-0, una pagina da dimenticare in fretta, provando a ripartire sabato alle 18.30 in casa contro il Legnago Salus, pari punti a 13, per l’11esima giornata. Chi vince respira, chi perde deve iniziare a preoccuparsi.
Il ko che non ti aspetti, contro una formazione che non aveva ancora vinto in campionato. E che invece, dopo avere conquistato il pass in Coppa Italia sempre ai danni dei gialloblu, fa lo stesso in campionato, vincendo 3-0. Decisivo il primo quarto d’ora con il gol del vantaggio grigio e l’espulsione di Aucelli (al secondo rosso nel torneo).
Aveva segnato 2 gol prima di martedì sera in nove partite l’Alessandria. Ne ha segnati tre tutti contro la Pergolettese in meno di un’ora. Un dato che la dice lunga sulla serata no dei gialloblu, che ancora una volta steccano contro una piccola: era già successo contro il Lumezzane, che piccola non è ma alla 2° giornata non era certo favorita, e contro la Pro Patria in casa. Qualche problema a livello di approccio in certe sfide deve per forza esserci.
I gol piovono tutti da destra, con tre assist a firma di uno scatenato Sepe. Al 14’ Aucelli cade troppo facilmente sul contrasto, Sepe mette in mezzo e Siafà di testa schiaccia in rete il vantaggio. Due minuti dopo Aucelli completa la sua serata da brividi e si fa espellere per una gomitata a Rota, per quello che è il secondo rosso in dieci partite per il numero 31. Al 42’ Nichetti stuzzica Soncin da fuori, che risponde presente.
Ti aspetti la reazione del Pergo e invece nei primi nove minuti della ripresa i grigi la chiudono: Sepe vince due contrasti e serve il tap in facile facile di Mastalli. Ancora Sepe crossa da destra, Anatriello manca la girata, non però Mastalli che, appostato dietro di lui, fa doppietta e chiude i giochi. Non c’è più gara, la Pergolettese prova a salvare la bandiera ma non ci riesce: la traversa di Tonoli su angolo di Artioli a un quarto d’ora dalla fine è pura sfortuna, mentre invece manca la giusta cattiveria al 91’ quando su azione di Jaouhari, Caia non arriva e Figoli si vede ribattere un gol fatto da Pellegrini sulla linea.
Finisce 3-0, una pagina da dimenticare in fretta, provando a ripartire sabato alle 18.30 in casa contro il Legnago Salus, pari punti a 13, per l’11esima giornata. Chi vince respira, chi perde deve iniziare a preoccuparsi.
IL TABELLINO: ALESSANDRIA-PERGOLETTESE 3-0
ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani;: Ciancio, Rota (30’st Pellitteri), Ercolani (1’st Giubilato); Pellegrini, Sepe (22’st Foresta), Nichetti, Mastalli, Nunzella (11’st Rossi); Siafà (11’st Pagliuca), Anatriello. A disp. Virano, Belgiovane, Ronci, Gega, Vaighn. All. Banchini Marco.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (31’st Bignami); Cerasani, Aucelli, Artioli, Andreoli (1’st Figoli), Capoferri (14′ Lambrughi);Piu (14’st Jaouhari), Guiu Vilanova (31’st Caia). A disp. Cattaneo, Doldi, Mazzarani, Bozzuto, Caccavo. All. Abbate Matteo
ARBITRO: sig. Angelillo di Nola
RETI: p.t. 14′ Siafà; s.t. 5′ e 8′ Mastalli
AMMONITI: Ercolani, Ciancio, Siafà, Pellegrini, Rossi, Foresta, Jaouhari
ESPULSO al 16′ del pt Aucelli per fallo di reazione
NOTE: pomeriggio coperto con leggera pioggia, terreno in buone condizioni, angoli 2 – 8, rec.2 + 4
Giovanni Gardani