Cremonese

Come sta andando l'adattamento
di Vazquez alla Cremonese

L'assist di Vazquez per Coda in Cremonese-Ascoli (foto Sessa)

Dopo 10 partite di campionato con la maglia della Cremonese è tempo di bilancio per il Diez con il numero 20 sulla schiena. 10 gare in cui Franco Vazquez ha realizzato due assist e nessuna rete: l’unico gol grigiorosso, per ora, rimane quello in Coppa Italia contro il Crotone.

L’ex Parma è stato utilizzato da Davide Ballardini come punta o trequartista, mentre Giovanni Stroppa lo ha alternato nello slot di spalla di Massimo Coda e in quello di mezzala. Un arretramento che non ha aiutato l’itlaoargentino a incidere direttamente con gol e assist.

Vazquez rimane un giocatore che ama tenere il pallone tra i piedi come dimostra l’elevato numero di uno contro uno e dribbling tentati (16esimo in Serie B) e riusciti: quasi tre volte su quattro (71,43%, la quarta percentuale più alta della categoria) salta il proprio avversario.

L’enganche è anche tra i 20 migliori giocatori per passaggi chiave (19esimo) e smarcanti (13esimo) ed è il giocatore che tenta più tiri da fuori di tutto il campionato (17 conclusioni, come Tremolada del Modena) e più in generale è il nono calciatore a tirare di più.

Nonostante questo, il suo bottino rimane fermo al sigillo in Coppa Italia, mentre in campionato è ancora a secco. Se la sua collocazione come mezzala apre scenari interessanti, ma presenta ancora del lavoro per essere portata a termine, una riflessione più ampia va fatta proprio sulla miglior posizione in cui sfruttare Vazquez,

L’arrivo di Coda ha precluso la possibilità di utilizzarlo da riferimento centrale, eppure è in quella posizione che nella passata stagione ha segnato 8 degli 11 gol stagionali al Parma. Curiosamente, poi, il rendimento dell’ex Siviglia e Palermo nella passata stagione era stato identico a quello attuale: due assist nelle prime 10 giornate di Serie B.

Se da un lato nessun allenatore può permettersi di rinunciare alla qualità di Vazquez, dall’altro Stroppa è chiamato a trovare una soluzione che possa permettere al giocatore di esprimersi al meglio: una ricerca che dovrà anche essere accompagnata da una crescita dello stesso giocatore sia di natura fisica che di conoscenza da parte dei compagni delle sue giocate.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...