Pergo, buona prova a Vercelli:
ma nel big match decide Comi
Prossima sfida martedì alle 18.30 in casa dell’Alessandria fanalino di coda: è l’occasione per ripartire subito.
E’ stata una Pergolettese ad altezza Pro Vercelli, ma non è bastato. I piemontesi giustificano l’1-0 finale partendo meglio in avvio di ripresa e trovando dalla panchina lunga la rete decisiva. Ma ai gialloblu di Abbate restano un po’ di rammarico e alcune buone indicazioni, oltre alla prima da titolare di Piu, che sfiora peraltro anche la rete. L’1-0 ci sta, ma con un po’ di fortuna poteva uscire anche un punto.
Al 9’ azione a sinistra della Pro Vercelli, Rodio crossa per Mustacchio che sul secondo palo di testa manda fuori. Risponde la Pergolettese con una occasione clamorosa: Capoferri per Cerasani, palla in mezzo che danza sulla linea di porta, quando arriva Piccinini sembra gol fatto ma la parata di Sassi è semplicemente clamorosa. Dall’altra parte Soncin alza il tiro di Iotti per una Pro Vercelli che dimostra di non essersi scomposta dopo lo spavento.
Una chance importante capita anche ai piemontesi al 24’: Aucelli perde palla, Condello trova campo e poi il cross per Mustacchio che di prima calcia alto. Si vede l’atteso Piu nella Pergolettese: rientro e tiro ben parato da Sassi al 26’. Prima di fine tempo Iotti da fuori area non trova la porta.
Si passa alla ripresa ed è nella prima mezzora del secondo tempo che la Pro Vercelli fa la differenza e vince la sua partita, grazie all’ingresso di Gianmario Comi: al 57’ il bomber colpisce il palo su cross di Iotti; al 73’ trova il rimbalzo sporco, di testa da angolo di Petrella e fa 1-0. Prima di reagire i gialloblù rischiano ancora all’80’, quando Mustacchio con un pallonetto manca di pochissimo il 2-0. Poi la Pergolettese ha un paio di occasioni per pareggiare: all’86’ con Piu che riceve da Bozzuto ma trova la schiena di un difensore e al 91’ con Artioli, che trova la deviazione di Sassi. In mezzo il contropiede di Petrella che trova Soncin con la mano aperta. Prossima sfida martedì alle 18.30 in casa dell’Alessandria fanalino di coda: è l’occasione per ripartire subito.
IL TABELLINO: PRO VERCELLI-PERGOLETTESE 1-0
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio (43’st Sarzi Puttini); Iotti, Emmanuello (10’st Rutigliano), Spavone (37’Contaldo); Mustacchio, Nepi (10’st Comi), Condello (10’st Petrella). A disp. Rizzo, Valentini, Carosso, Gheza, Seck, Fiumano’, Forte, Niang, Pesce. All. Dossena Andrea
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Cerasani, Aucelli (31’st Andreoli), Artioli, Figoli (31’st Caccavo), Capoferri (40’st Bozzuto); Caia (17′ st Mazzarani), Piu. A disp. Cattaneo, Lambrughi, Bignami, Jaouhari. All. Abbate Matteo
ARBITRO: sig. Giangi Mauro di Enna
RETE: s.t. 28′ Comi
AMMONITI: Cerasani, Mazzarani, Sassi
NOTE: pomeriggio coperto, temp. 19°, terreno in erba sintetica, angoli 4 – 5, rec. 0+5, spett. 800 circa
Giovanni Gardani