Volley

Offanengo attende Lecco,
Bolzoni: "Squadra difensiva"

Un duello classico che si rinnova. Dopo tante battaglie in B1 e le prime schermaglie della scorsa stagione targate serie A, Offanengo e Lecco si ritrovano di fronte nel match di domenica alle 17 al PalaCoim, valido come terza giornata del girone B di A2 femminile. La Trasporti Pietro Bressan cercherà la prima vittoria stagionale, solo accarezzata domenica scorsa a Costa Volpino (2-3) in un match che ha visto il rientro della palleggiatrice Ulrike Bridi. Stesso obiettivo per l’Orocash Picco Lecco, che ha un punto in più  frutto dei due tie break persi contro Costa Volpino e Montecchio.

“Lecco – commenta coach Giorgio Bolzoni – è la solita squadra che difende tanto e che è sempre ostica da affrontare, anche perché sa variare molto il gioco grazie alla palleggiatrice Rimoldi. Quest’anno, inoltre, ha dimostrato di essere una formazione molto aggressiva dal punto di vista agonistico. Ovviamente l’avversario lo studiamo e va tenuto in considerazione, ma dobbiamo ragionare più su noi stessi in questo momento. Dobbiamo imparare a non avere i vuoti che abbiamo accusato nel quarto e nel quinto set a Costa Volpino e avere più continuità nel gioco, facendo bene le nostre cose. Cercheremo di mettere in difficoltà in ricezione Lecco per non dargli il vantaggio del gioco vario e rapido”.

L’Orocash Picco Lecco è allenata dal confermato coach Gianfranco Milano e in estate ha rinnovato il proprio roster, pur confermando alcune pedine-chiave come la centrale Federica Piacentini e la palleggiatrice Rebecca Rimoldi. Nel reparto laterale, trovano spazio a rotazione le bande Zojzi (ex Montale) Badalamenti e Salinas (ex Perugia) oltre all’opposta Conti (da Albese), mentre l’altra centrale è Caneva, con Barbagallo libero.

“Affrontiamo – commenta coach Milano – una realtà che conosciamo molto bene. Offanengo è in un momento che deve cercare di far punti e quindi ci aspetterà per far bene. Dal canto nostro, dobbiamo cercare di continuare quel trend positivo che mostriamo ma non fino alla fine. Stiamo lavorando su questo aspetto della continuità e dell’attenzione. Ci aspetta la seconda trasferta consecutiva, abbiamo la voglia di riscatto per centrare la prima vittoria. La strada è giusta e dobbiamo continuare a insistere. Andiamo a Offanengo per fare una bella prestazione”.

Il match sarà anche una sfida in famiglia tra le gemelle Sassolini (classe 2005): per la prima volta si sfideranno la schiacciatrice Victoria (in forza a Offanengo) e la palleggiatrice Helena, nella rosa di Lecco. Su questo ha parlato proprio Victoria: “Sarà una gara emozionante anche a livello personale, per la prima volta giocherò contro la mia gemella Elena Sassolini, palleggiatrice di Lecco. Sarà strano vederla dall’altro lato del campo, ma anche stimolante.”

“La partita con Lecco sarà molto importante – continua Sassolini – loro sono una squadra giovane e talentuosa e dovremo lottare su ogni pallone, ci stiamo preparando e vedo in ogni allenamento determinazione e voglia di migliorarsi. Non dobbiamo abbassare la guardia contro di loro perchè hanno avuto dei risultati ottimi come con Montecchio e Cbl.”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...