Calcio

Milano dà l'ok: in Terza a Cremona
playoff allargati fino alla settima

Si profila quindi una fase Play-Off strutturata su 3 turni eliminatori, con ben 12 squadre coinvolte (6 per ciascun girone) per un finale di stagione che promette grandi emozioni.

La Delegazione rende noti i regolamenti ufficiali dei campionati organizzati in ambito dilettantistico e giovanile sul territorio per la Stagione Sportiva 2023-2024: Seconda Categoria (Gironi I-J),  Terza Categoria (Gironi A-B), Juniores Provinciale Under 19 (Gironi A-B), Allievi Provinciali Under 17 (Gironi A-B), Giovanissimi Provinciali Under 15 (Gironi A-B-C) e Giovanissimi Provinciali Under 14 (Girone A).

Tra le novità spicca il nuovo format introdotto – con il benestare del C.R.L. – per i Play-Off di Terza Categoria, che includeranno le squadre classificate dal 2° al 7° posto nei due gironi provinciali, indipendentemente dalla differenza di punti in classifica. Si profila quindi una fase Play-Off strutturata su 3 turni eliminatori, con ben 12 squadre coinvolte (6 per ciascun girone) per un finale di stagione che promette grandi emozioni.

«Il nuovo format previsto per i Play-Off di Terza intende incrementare il volume di partite in calendario e soprattutto la loro importanza, fornendo nuovi stimoli ad un campionato non di certo lunghissimo nella sua ”regular season”, con due gironi da 12 squadre – spiegano il Delegato Andrea Denicoli e il Segretario Gianluca Corbani – Meno quantità, più qualità, che significa gare decisive nella seconda parte della stagione. Questo il principio che ha guidato la scelta della Delegazione. Soprattutto nel girone di ritorno, in Terza, il rischio di assistere a gare ormai irrilevanti ai fini della classifica era frequente data l’assenza di retrocessioni e playout. Con la formula allargata dei Play-Off, la lotta per accedere ai primi 7 posti renderà più avvincente la competizione fino alla fine, creando una fase post-season inclusiva e spettacolare».

Confermati invece i format già in vigore nella passata stagione per le Fasi Finali dei campionati giovanili. I titoli provinciali delle categorie ”Juniores Provinciale Under 19” e ”Allievi Provinciali Under 17” saranno assegnati attraverso una finale secca su campo neutro tra le vincenti dei due gironi territoriali, mentre le prime classificate dei tre gironi ”Giovanissimi Provinciali Under 15” si affronteranno in un triangolare con gare di sola andata su campo neutro. In tutte le categorie dilettantistiche e giovanili agonistiche, resterà garantita in ogni caso la promozione di diritto per le squadre che concluderanno i loro gironi al primo posto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...