Altri Sport

Mezza Maratona di Cremona,
vittoria al marocchino Baybat

La HMC femminile va a Dorine Jerop Murkomen, keniana della run2gether, terza l'azzurra Sara Galimberti. La CR10 Competitiva maschile vede trionfare Stephen Mwangi Njeri, keniano della run2gether, tra le donne primo posto per Cristina Cotelli dell’Atletica Paratico (37’38”)

Fotoservizio Francesco Sessa

Da una parte il risultato sportivo, dall’altra la passione della città. La Mezza Maratona di Cremona unisce ancora una volta le due anime di uno sport vissuto intensamente a tutti i livelli, senza dimenticare il calore di chi attende, dietro le transenne, i podisti incitando a più non posso, non importa che siano top runner arrivati da lontano o i volti conosciuti dei cremonesi, non importa se si stiano impegnando al trotto o al galoppo, per un posto sul podio o soltanto per tagliare quel fatitico magnifico traguardo ormai da oltre vent’anni posto ai piedi del Torrazzo. Per tutti loro è comunque una grande emozione arrivare in fondo, ognuno con il proprio obiettivo personale, a volte anche proprio solo quello di arrivare. Ancora una volta a vincere è stata la Cremona che corre, dove nascono amicizie alla partenza, sul percorso e all’arrivo, l’esercito di volontari coinvolti dai Cremona Runners per fare in modo che tutto si svolga nel migliore dei modi, la solidarietà con lo slogan di AIDO “Corri a dire sì” e Fondazione Occhi Azzurri a cui sarà devoluto il ricavato della manifestazione.

2700 i partecipanti, 1400 runners dei quali impegnati nel tragitto tradizionale. 1300 partenti i per la 10 di cui 300 per la competitiva.

Sul podio sono saliti l’atleta del Marocco, vincitore della 21km, Mohammed Baybat che con il pettorale numero 16 ha tagliato il traguardo di piazza del Comune in 1:01:40, mancando per soli 4” il record della gara che risale al 2012, dietro di lui i due Kenyani Isaac Kipkemboi Too che ha chiuso in 1:01:44 e Simon Mwangi Waithira. Tra le donne ha vinto Dorine Jerop Murkomen (Kenya), davanti alla connazionale Morine Gesare Michira e a Sara Galimberti della Bracco Atletica.

La 10km competitiva è stata chiusa in 30:38 da Stephen Mwangi Njeri seguito a 3” da Riccardo Amadori della Pro Sesto Atletica Cernusco e da Abdellatif Batel in 30:57. Tra le donne è l’italiana Cristina Cotelli, Atletica Paratico ad avere la meglio in 37:38 su Martina Cornia e Mary Wangaru Wanjohi.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...