Cremonese

Come è cambiata la
Cremonese con Stroppa

foto Sessa

La Cremonese è arrivata alla seconda sosta per le Nazionali al settimo posto in classifica con 13 punti conquistati in nove giornate, a sette punti dal primo posto e a 6 dal Palermo secondo che però, vincendo il recupero, potrebbe portarsi al primo posto in graduatoria.

I grigiorossi sono la prima squadra del torneo per tiri fatti, expected Goals* creati, cross e tocchi in area di rigore. Tuttavia la Cremonese è solo il settimo attacco del campionato.  

In questo senso, nel passaggio da Davide Ballardini a Giovanni Stroppa, la formazione grigiorossa crea meno, ma segna più del doppio: da 0,8 reti di media a partita della precedente gestione ai 2 attuali. Questo nonostante il volume di occasioni sia diminuito: da 2,29 expected Goals* a 1,4 e da 21,2 tiri a gara (di cui 6,2 in porta) a 14,5 conclusioni (di cui 3,5 nello specchio).

A livello difensivo invece, la Cremonese è la sesta squadra a concedere meno expected Goals*, la quarta a lasciare meno tiri ed è la decima difesa del torneo. Con la nuova gestione, i grigiorossi concedono qualcosa in più: gli expected Goals* sono cresciuti da 0,81 a 1,16, i tiri subiti da 7,4 a 11,25 e i gol subiti da 0,8 di media a partita a 1,5.

Leggermente diminuita, anche l’intensità nel pressing (da 9,37 di indice PPDA** a 9,81), anche se le espulsioni subite hanno certamente inciso. Tuttavia la mano di Stroppa si vede, oltre che nell’efficacia realizzata, anche nel possesso palla cresciuto dal 50,09% medio con Ballardini al 54,44% attuale.

La mano del nuovo tecnico inizia a vedersi soprattutto nella proposta di gioco, anche se il poco tempo a disposizione ha fatto sì che ancora la transizione da un modello all’altro sia solo all’inizio. Tuttavia la direzione appare chiara: maggior controllo della palla, ricerca di conclusioni più pulite che favoriscano una maggior efficacia e un pressing che sembra poter crescere in intensità.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...