Vanoli, esordio casalingo Golden
gioca bene e batte Sassari 86-74
Leggi anche:
“Siamo TornAti” recita lo striscione in curva che dà il benvenuto alla Vanoli al PalaRadi, dove non aveva più giocato dal giorno della promozione in serie A. Pubblico delle grandi occasioni e tanta voglia di applaudire i biancoblù, scesi in campo per la palla a 2 con Adrian, Pecchia, Denegri, Lacey e Golden.
Piuttosto equilibrato il primo quarto con Cremona costretta a fare gli straordinari per mantenersi in contatto con i sardi, più strutturati fisicamente. Se nel primo quarto, terminato 21 a 17 per gli ospiti, la Vanoli iscrive sette giocatori a referto, Sassari può contare sull’affidabilità di Stefano Gentile che ne mette 9 in poco meno di 5′ di gioco.
Nel secondo Sassari prende campo e mette in difficoltà la Vanoli che si trova a dover recuperare 8 punti di passivo sul 27 a 19 per la Dinamo, grazie ad un parziale di 7 punti a 0 nei primi minuti del quarto. Cremona è brava a rientrare e, con Grant Golden, a mettere avanti la testa per la prima volta. Poi Diop riporta avaneti i suoi con il canestro del 37 a 36 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Per Cremona ci sono 10 punti di Denegri, gli 8 di Golden e 7 di Lacey; il migliore di Sassari è ancora Gentile con 12.
Nel terzo è ancora Denegri a suonare la carica, mentre Adrian ritrova la sua precisione dall’arco e ancora una volta Lacey diventa determinante nei momenti più delicati, compreso il canestro sulla sirena che regala il +7 con cui si va all’ultimo riposo. Ma nel complesso la squadra di Cavina, trascinata dal calore del suo pubblico, sembra giocare più libera mentalmente. Il quarto si chiude con la Vanoli avanti 62 a 55.
Cremona strappa applausi anche nell’ultimo periodo quando riesce a costruire un vantaggio in doppia cifra che manterrà praticamente fino alla fine, grazie ad un Lacey particolarmente ispirato, Mvp insieme a Denegri con 16 punti, 14 ne mette Golden. Bene anche capitan Pecchia con 10 punti e 7 rimbalzi, per una Cremona complessivamente meglio a rimbalzo 35 a 29 e che riesce a mandare a referto 9 diversi giocatori. Finisce 86 a 74 tra gli applausi degli oltre 2500 presenti. Prossimo impegno sabato a Venezia contro la Reyer.
Cristina Coppola