Brutto esordio per l'Enercom
Fimi a Noventa Vicentina
Le cremasche battute 3.0 dalle venete in una gara troppo discontinua
IPAG NOVENTA-ENERCOM FIMI 3-0 (25-15, 25-20, 25-10)
Ipag Noventa: Bazzoli, Bussolo (L), Cabazza, Destro (L), Gomiero, Leonardi, Marcuzzi, Pastorello, Poser, Ramingo, Scaccia, Zanguio. All. Gemo.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 6, Ravazzolo 4, Labadini (L), Abati 2, Pagliuca 1, Despaigne 7, Tonello 1, Moretti 2, Fioretti 6, Fugazza 1, Gruda ne, Scuri ne, Pala ne. All. Moschetti.
Il campionato dell’Enercom Fimi si apre con una sconfitta sul campo del Noventa Vicentina. Più del risultato è stato negativo l’approccio, con una serie di errori che hanno spianato la strada alle venete. Le padrone di casa hanno ottenuto il massimo risultato senza essere troppo impegnate a causa della discontinuità cremasca. La gara ha confermato che il gruppo biancorosso è ancora alla ricerca di un equilibrio e paga la forma ancora non perfetta di alcune protagoniste.
Per la prima gara di campionato coach Moschetti sceglie Moretti in palleggio con Giroletti opposto, Despaigne e Tonello in banda, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero.
L’avvio di gara è negativo: le padrone di casa di portano sul 6-1 con due muri vincenti e due errori cremaschi. Con due fast di Ravazzolo e il muro di Fioretti il Volley 2.0 prova a reagire ma gli errori sono troppi (saranno 11 alla fine del parziale) per impensierire una squadra che invece sbaglia molto poco anche perché non ha bisogno di forzare. Quindi due battute sbagliate portano gli ultimi due punti alle vicentine per il 25-15.
Il secondo set inizia con due ace di Gomiero (che ne aggiungerà un altro nel corso del parziale) per il 5-2. L’Enercom Fimi reagisce e si rifà sotto per poi allungare fino all’8-10 con l’attacco di Despaigne. Dal 9-11 le venete trovano un parziale di 7-1 e volano sul 16-12. Fugazza dai nove metri e Giroletti riportano sotto le ospiti sul 16-15 ma l’equilibrio dura poco: cinque punti consecutivi dell’Ipag, favoriti da due errori cremaschi, portano il punteggio sul 22-16 e le vicentine gestiscono fino al 25-20.
Nel terzo set Moschetti cambia il sestetto iniziale inserendo Abati che apre con un ace e le due squadre viaggiano vicine fino al 7-6 poi c’è il black out biancorosso. Le ospiti non riescono più a mettere palla a terra e sbagliano molto, le avversarie giocano sul velluto e allungano sul 12-6 per poi piazzare altri sette punti consecutivi e portare il punteggio sul 22-9 prima di chiudere, ancora per un errore cremasco, sul 25-10.
Una gara decisamente negativa per le biancorosse che dovranno reagire in fretta: sabato prossimo ci sarà l’esordio casalingo contro le trentine del Volano. Servirà una prova differente per raccogliere i primi punti in classifica.