Basket

La giovane Logiman al
debutto nella B Nazionale

Inizia finalmente la prima stagione nelle nuova B Nazionale per la Logiman Crema.

Archiviata la prima giornata senza scendere in campo, data la convocazione nella nazionale 3×3 di Ianuale (recupero il 15 novembre), la formazione rosanero, probabilmente la più giovane del torneo, calcherà il primo parquet della nuova categoria a Legnano, affrontando i Knights targati Sae Scientifica.

Curiosamente la Logiman si troverà di fronte una delle formazioni dall’età media più alta ed ovviamente con il maggior tasso di esperienza. Classe e capacità offensiva non mancano certo nel roster di coach Paolo Piazza, uno dei tecnici più vincenti della categoria. I “cavalieri” vorranno inoltre vendicare la sconfitta dell’esordio a Montecatini, arrivata dopo aver condotto la gara anche di 17 punti ed in più condita da vibranti proteste per un arbitraggio ritenuto non all’altezza.

Tutti arruolati in casa rosanero, a parte il giovane Facchi, anche se permane qualche dubbio sull’impiego di Carta e molta curiosità per il primo impatto con la terza categoria del basket nazionale.
Quando si parla di esperienza il reparto esterni di Legnano non teme confronti. Marino e Casini fanno ottanta anni in due ma il rendimento resta altissimo, visto che garantiscono fosforo e punti.

Vecchie conoscenze di Crema gli altri componenti dello starting five, trattandosi di Gobbato, atletica ala piccola molto abile spalle a canestro e ottimo difensore, del tiratore Planezio, giocatore con doppia dimensione, così come il centro Sacchettini, da rispettare anche dalla distanza e da anni tra i migliori del ruolo nella categoria.

L’infortunio al metacarpo terrà l’americano Raivio lontano dal campo ancora per un po’ riducendo le rotazioni di coach Piazza. Dalla panchina partono il giovane classe 2004 Fragonara, il tiratore Ghigo e l’esperto lungo Sipala, eccezionale sul piano atletico. I Knights prediligono solitamente ritmi compassati ma restano in grado di correre, soprattutto con gli innesti dalla panca. Difensivamente prediligono schierarsi a uomo.

Un match difficile che farà subito capire le difficoltà della categoria ai giovani cremaschi, anche se coach Baldiraghi sembra fiducioso:”Ci siamo quasi, siamo pronti all’esordio in campionato. Abbiamo lavorato tanto in queste settimane per essere pronti. Abbiamo qualche acciacco, Graziani non è ancora recuperato, speriamo di recuperare Carta, Facchi invece non ci sarà. Cercheremo di fare del nostro meglio per fare una buona partita, contro una squadra forte, tra le favorite per i primi posti. Noi con il nostro entusiasmo, la nostra voglia, la nostra fame cetcheremo di andare a Legnano per fare la miglior partita possibile, perché serve una vittoria per entrare bene nel campionato “.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...