Volley

Offanengo, Bolzoni: "Dobbiamo
essere bravi a trovare spazio"

Un crash test per la Traporti Pietro Bressan che domenica alle 17:00 affronterà nel fortino del PalaCoim l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, formazione ambiziosa e abituata alla A2 che sarà darà filo da torcere a capitan Trevisan e compagne, prive di Martinelli, nella speranza di avere una Bridi in più in regia.

Dopo il pre-campionato, scocca dunque l’ora dei primi tre punti in palio per la formazione allenata da coach Giorgio Bolzoni, al suo terzo anno sulla panchina neroverde. “Come ogni anno – commenta coach Bolzoni – si arriva all’esordio in campionato che è sempre un po’ particolare; il tempo che si ha a disposizione non è mai abbastanza, il lavoro fatto c’è ma per tante situazioni non è sempre quello che doveva essere. Questo ovviamente vale per tutti e caratterizza l’avvicinamento al debutto stagionale. Iniziamo un campionato diverso dall’anno scorso e finché non arrivano un po’ di scontri diretti è difficile fare un’analisi. Nel nostro caso, siamo un gruppo nuovo, ci sono ben poche certezze sotto questo punto di vista e bisogna vedere sul campo quali saranno i nostri punti di forza e quelli deboli. San Giovanni in Marignano è un bell’organico, composto da nomi di esperienza e giocatrici che hanno militato anche in contesti diversi e categoria superiore. E’ una squadra attrezzata e nata per far bene, sicuramente un ostacolo duro. Dovremo essere bravi a trovare gli spazi per fare il nostro gioco, perché se lasciamo comandare l’Omag-Mt è nettamente superiore a noi”.

Il capitano Francesca Trevisan commenta così il match: ” Per noi sarà un esordio abbastanza tosto visti nomi nella squadra avversaria come Ortolani e Saguatti, giocatori di esperienza che possono fare tanto in un campionato come la A2. Noi faremo il possibile per usare le armi a nostra disposizione e in questi ultimi giorni lavoreremo concentrate, ovviamente contiamo di avere la spinta del nostro pubblico e di tutto il PalaCoim.”

L’Omag-Mt San Giovanni in Marignano è allenata da Matteo Bertini, vice di Davide Mazzanti sulla panchina della nazionale azzurra femminile. La “stella” delle romagnole è senza dubbio l’ex azzurra Serena Ortolani, opposta tornata al volley giocato dopo un anno di pausa, ma non mancano altre individualità di spicco per la categoria come la schiacciatrice Giulia Saguatti e la centrale Claudia Consoli, solo per snocciolare alcuni nomi.
“Siamo molto contenti – le parole di coach Bertini alla vigilia – di iniziare e non vediamo l’ora di giocare e metterci alla prova. In questo pre-campionato abbiamo fatto un bella preparazione nonostante i risultati delle amichevoli. C’è stata una crescita costante da parte del gruppo in tutto l’arco della preparazione e la voglia di mettere in gioco quello che stiamo testando è tanta e c’è anche la curiosità di cominciare il campionato. Campionato in cui vorremmo recitare un ruolo da protagonisti. L’inizio non sarà semplice perché Offanengo è una buona squadra e l’ha dimostrato in tutto il pre-campionato disputando delle belle amichevoli anche con squadre di categoria superiore. Sappiamo che hanno anche un palazzetto caldo e ci aspettiamo tanto entusiasmo da parte loro, quindi sarà subito un test molto importante per capire a che punto siamo e se la direzione che abbiamo preso è quella giusta”.

A dirigere l’incontro tra Trasporti Pietro Bressan Offanengo e Omag-Mt San Giovanni in Marignano saranno il primo arbitro Andrea Galteri e il secondo arbitro Fabrizio Giulietti.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...