Pergolettese

Pergo, che jella! Gioca, non passa
e la Pro Patria vince a Crema

Per la Pergolettese l’occasione del riscatto passa domenica 8 ottobre alle 20.45 da Fiorenzuola.

La sconfitta che non ti aspetti. O forse sì, perché nel calcio non si sa mai cosa c’è dietro l’angolo. E così il “Voltini” cade per la prima volta in stagione e la Pergolettese lascia 3 punti a una Pro Patria data in difficoltà, che però si è stretta al gol di Stanzani in apertura, benedetta in diversi casi anche dalla Dea bendata. Un segno 2 che, si diceva alla vigilia, in questa sfida si è verificato spesso, a Crema così come a Busto Arsizio.

Proprio il gol apre la sfida: al 14’ Ndrecka avanza e serve tra le linee Stanzani, che si inserisce in mezzo ad una difesa presa d’infilata e fa 0-1. La Pergolettese subisce il contraccolpo e al 29’ riesce a produrre soltanto una conclusione da fuori di Aucelli, che non inquadra la porta.

Nella ripresa però la Pergolettese le prova davvero tutte, creando tante palle gol quante non ne aveva costruite probabilmente nelle ultime tre gare. Al 53’ Caccavo recupera palla dopo uno strano rimpallo ma calcia a lato. Al 59’ non trovando spazio Artioli va dritto per dritto ma conclude centralmente. Al 63’ mischione in area di rigore, né Guiu Vilanova né Caccavo riescono a sfondare però. Poi sui assistenza di Mazzarani la palla viene soltanto sfiorata e così la porta della Pro Patria non capitola nemmeno al 70’.

I bustocchi alleggeriscono in contropiede e con Stanzani al 76’ sfiorano l’incrocio, prima che l’espulsione di Somma all’82’ regali un finale di fuoco. Si gioca, come per tutta la ripresa ma con ancora maggiore intensità, a una porta: l’occasione dell’83’ è clamorosa, quando il cross di Mazzarani passa in mezzo a 2-3 veli e si spegne sul palo. Legno sfiorato anche da Cerasani di testa su precisa assistenza di Tonoli. L’ultima palla gol cade al 92’: Artioli calcia, Rovida para e in qualche modo la Pro Patria la porta a casa. Per la Pergolettese l’occasione del riscatto passa domenica 8 ottobre alle 20.45 da Fiorenzuola.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-PRO PATRIA 0-1

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (38’st Lambrughi); Bariti, Aucelli (32’st Jaouhari), Artioli, Figoli (16’st Cerasani), Felicioli (16’st Mazzarani); Caccavo, Guiu Vilanova.
A disp. Cattaneo, Doldi, Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Capoferri, Bozzuto. All. Abbate Matteo
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta, Saporetti; Nicco (39’st Marano), Mallamo (43’st Ferri), Bertoni, Renault, Ndrecka (17’st Somma); Stanzani (39’st Vaghi), Castelli (17’st Parker).
A disp. Mangano, Bashi, Pitou, Citterio, Piran, Lombardoni, Caluschi, Zanaboni. All. Colombo Riccardo
ARBITRO: Sig. Restaldo Gabriele sez. di Ivrea
RETE: p.t. 14′ Stanzani.
AMMONITI: Nicco, Caccavo, Bertoni, Castelli,   Parker, l’allenatore Colombo, Ferri. Espulso al 37′ st Somma e l’allenatore Abbate
NOTE: serata gradevole, terreno in buone coindizioni, angoli 7 – 0, rec. 2+6.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...