Cremonese

La prima volta da ex
allo Zini del capolista Pecchia

Fabio Pecchia col vice Antonio Porta (foto Sessa)

L’ultima volta di Fabio Pecchia allo Zini fu una festa: la celebrazione del secondo posto in serie B, valido per la promozione diretta in serie A della Cremonese. Da maggio 2022 a inizio ottobre 2023, la carriera dell’ex tecnico grigiorosso è proseguita a Parma. Un’avventura iniziata poche settimane dopo l’addio a Cremona, a sorpresa, con lettera alla piazza che ha lasciato al popolo Usc tanti interrogativi.

L’approdo in Emilia, con una rosa costruita per ambire subito al grande salto, non è stato dei più agevoli: i ducali hanno raggiunto sì i playoff ma chiudendo la regular season a 20 punti dal Frosinone e 13 dal Genoa, le due squadre promosse direttamente in serie A.

La doppia semifinale playoff Cagliari di Ranieri ha lasciato un lungo strascico di polemiche per episodi arbitrali e proteste. I sardi hanno poi compiuto il grande salto sbancando Bari, il Parma ha iniziato invece subito la ricostruzione. Via Vazquez, tra i senatori, non riscattato Zanimacchia, rientrato a Cremona, Pecchia ha lavorato con un gruppo ringiovanito e con colpi di mercato mirati che stanno collocando i crociati al primo posto solitario in classifica (17 punti in 7 gare) dando ragione alla gestione Kyle Krause, proprietario americano del Parma pronto a investire quasi 140 milioni di euro per il nuovo “Tardini”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...