Vbc

Trofeo Bressan, Brescia
batte Casalmaggiore 3-2

Il match inaugurale del secondo quadrangolare Pietro Bressan regala spettacolo e sorprese, a vincere è infatti la Millenium Brescia che schianta la Vbc Casalmaggiore 3-2. Le rosa, ancora prive di Hancock e Lohuis, si affidano al duo Edward e Smarzek ma perdono gradualmente concentrazione e intensità. Domenica le rosa scenderanno in campo per il terzo e quarto posto contro la sconfitta tra Bergamo e Offanengo.

Al PalaCoim il match tra Vbc e Brescia inizia contratto tra errori al servizio e in ricezione di entrambe le squadre che mantiene il punteggio in parità fino a che Smarzek non si accende: quando l’opposto polacco spicca il volo a rete, il muro bresciano viene bucato o respinge fuori dal campo quasi sempre per il 12-8 rosa.

Le bresciane provano a dare una risposta e qualche pasticcio di comunicazione rosa in ricezione converte il punteggio 20-20. Il timeout di Musso non inverte la rotta e un timida Vbc crolla 23-25 con Brescia che si porta a casa il primo set. Top scorer Smarzek con 8 punti e Paio con 7 per la Millenium.

Nel secondo set Casalmaggiore scende in campo con il piglio giusto: oltre a Smarzek si aggiunge una sicura Edwards e un doppio ace di Colombo per il 9-3 rosa. Brescia si chiude, soffre a muro, ma lucra qualche punto e accorcia 10-6. Casalmaggiore sfrutta anche qualche colpo di classe come l’appoggio di Avenia e continua a restare davanti a Brescia 16-11.
Coach Musso rimescola le carte, spazio a Cagnin, Manfredini e Obossa, proprio quest’ultima riceve le chiavi dell’attacco rosa e comincia a colpire la Millenium: Casalmaggiore non lascia scampo alle avversarie e chiude il secondo set 25-16.

Il terzo set mostra un rinnovato equilibrio tra le due formazioni in campo con Brescia brava a reagire ai colpi di Casalmaggiore 7-5. Le rosa leggono bene le situazioni di gioco e cambiando attacco all’occorrenza rimangono in controllo della gara prima con Melandri e poi Edwards. Brescia non ci sta e con il punteggio sul 13-12 costringe le rosa al timeout. Con Obossa di nuovo in campo e Smarzek in panchina a rifiata, Casalmaggiore riprende in mano la gara e si porta sul 18-15. Con in campo buona parte delle giovani promettenti di Casalmaggiore come Obossa, Manfredini e Cagnin, le rosa archiviano anche il terzo set 25-18.

A partire meglio è questa volta Brescia con un 2-4 fulmineo, ma Smarzek riprende subito le redini dell’attacco riequilibrando 4-4. Si rimane in parità con la Millenium che trova però quel qualcosa in più per rimanere avanti prima 6-8 e poi 8-12. Serve la miglior Casalmaggiore per ricucire il risultato 13-15 con Faraone a fare gli straordinari in ricezione e Melandri a muro, ma non basta perché Brescia si mantiene al comando 18-21. La Vbc con Cagnin al servizio arriva fino al 23-24 ma il set lo vince la Millenium dopo che il muro di Manfredini esce dal campo. Babatunde trascina Brescia con i suoi 7 punti di cui 4 muri, 5 di Smarzek per le rosa.

Al Tie Break a partire meglio è ancora la Millenium, in quella che si rivela una vera a propria gara in crescendo delle ragazze di coach Beltrami, ma Casalmaggiore c’è ed impatta sull’8-8. Mentre Smarzek sembra più stanca il muro bresciano non cede e la Trasporti Pesanti è costretta inseguire 10-14. Non riesce la rimonta, Brescia fa il colpaccio e vince al tie break 11-15.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...