Pergolettese

Il Pergo incarta l'attacco del
Renate: è un pari di valore

Le due chance migliori sono capitate a Figoli al 61’ (zuccata respinta sulla linea da Alcibiade) e a Bianchimano al 75’, che ha mancato la porta quando il gol sembrava cosa fatta. Insomma, pari in tutto, anche nelle recriminazioni, e risultato giusto. Martedì sfida infrasettimanale, ancora in casa, contro la Triestina.

Una prova solida contro quello che è considerato – probabilmente a ragione – uno dei migliori reparti offensivi del girone A di serie C. E un punto che fa morale e completa, dopo un successo e un ko, la personalissima schedina della Pergolettese dopo soli tre turni. I gialloblu incartano il Renate al “Voltini”, chiudendo sullo 0-0.

Il Renate, a dire il vero, ha scelto almeno nel primo tempo di non fare la partita, ripartendo in contropiede e risultando abbastanza pericoloso. Di contro la Pergolettese si è vista annullare due gol (a Caccavo e Bariti) dopo l’intervallo, anche se va detto che nel primo tempo i brianzoli hanno reclamato un rigore, non concesso per una presunta spinta di Bariti su Baldassin. Le due chance migliori sono capitate a Figoli al 61’ (zuccata respinta sulla linea da Alcibiade) e a Bianchimano al 75’, che ha mancato la porta quando il gol sembrava cosa fatta. Insomma, pari in tutto, anche nelle recriminazioni, e risultato giusto.

Al 13’ una punizione di Rolando per il Renate viene sfiorata da due compagni e trova Soncin pronto alla risposta ma era comunque fuorigioco. Al 35’ il Renate chiede rigore: forse la spinta di Bariti su Baldassin c’è, ma non sembra così netta da giustificare il tuffo, e così l’arbitro soprassiede.

La Pergolettese protesta invece in avvio di ripresa: al 49’ Bariti e Mazzarani con uno splendido scambio liberano Caccavo, che segna sul primo palo. Il fuorigioco se c’è è millimetrico, ma sembra non esserci. Ancora più regolare sembra essere il gol di Bariti al 53’: punizione di Mazzarani, Fallani respinge bene su Caccavo ma il 7 realizza in posizione corretta, ma non per il guardalinee.

Nel finale cresce il Renate: Baldassin di testa non spaventa Soncin, pronto alla presa al 57’, mentre la chance migliore è quella sprecata in modo clamoroso da Bianchimano, he non trova la porta spalancata su cross da destra. Al 78’ Alcibiade calcia invece da difensore e non castiga un’uscita così così di Soncin. Martedì sfida infrasettimanale, ancora in casa, contro la Triestina.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-RENATE 0-0
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani (25’st Andreoli), Artioli, Figoli, Capoferri(24’st Felicioli) ; Caccavo (44’st Cerasani), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Lambrughi, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto. All. Matteo Abbate
RENATE (4-3-3): Fallani; Alcibiade, Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto (23’st Sartore), Baldassin (29’st Currarino), Gasperio; Rolando, Sorrentino (23’st Bianchimano), Procaccio (19’st Tremolada).
A disp. Ombra, Munaretti, Esposito, Maletrić, Mondonico, Nicolini, Amadio. All. Massimo Pavanel
.
ARBITRO: sig. Drigo Mattia sez. di Portogruaro.
AMMONITI: Garetto, Guiu Vilanova, Sorrentino, Bracaglia, Tonoli, Arini, l’allenatore Abbate, Figoli, Piccinini
.
NOTE: Serata gradevole, terreno in perfette condizioni, angoli 8 – 2,rec.0+4

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...